L’Emilia-Romagna a Didacta 2023

Al centro i giovani

L’Emilia-Romagna è tra le regioni protagoniste alla Fiera Didacta Italia, principale manifestazione sulla scuola e la formazione degli insegnanti, rivolta a docenti, dirigenti scolastici e personale del mondo della scuola, che si svolgerà a Firenze dall’8 al 10 marzo 2023. Il programma scientifico, coordinato da INDIRE in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, coinvolge le più rilevanti realtà italiane e internazionali nell’ambito dell’istruzione, della ricerca e della formazione: oltre 800 eventi formativi, tra workshop, seminari e convegni e 342 espositori per l’edizione 2023, dedicata quest’anno allo scrittore Italo Calvino nel centenario della sua nascita.

La Regione Emilia-Romagna sarà ospitata all’interno dello stand La scuola delle Regioni e presenterà alcune esperienze realizzate dai Laboratori aperti dell'Emilia-Romagna per lo sviluppo delle competenze digitali dei giovani e le azioni, anche sperimentali, messe in campo dalla Regione per l’orientamento e la formazione dei minori stranieri non accompagnati.

Digitale e innovazione nei Laboratori aperti

Appuntamento il 9 marzo, dalle 12 alle 13,30, per conoscere le esperienze realizzate dai Laboratori aperti di Reggio Emilia e Rimini. Europe in a frame è il progetto di Reggio Emilia, che ha coinvolto cinque classi della scuola media Leonardo da Vinci in 8 workshop per realizzare dei cortometraggi legati ai diritti e ai valori della cittadinanza europea. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Alessandro Scillitani, direttore artistico del Reggio Film Festival.

Il Laboratorio Aperto di Rimini presenta tre esperienze realizzate per i giovani, legate allo sviluppo delle competenze digitali, in stretta connessione con il territorio e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della città. Rimini Explorer, laboratorio creativo, destinato a ragazzi dai 14 ai 18 anni, per ideare, progettare e realizzare una caccia al tesoro ambientata nel centro storico di Rimini; Tiberio Minecraft, ricostruzione del Ponte di Tiberio nel mondo virtuale di Minecraft, fatta da 13 giovani builder, infine il videogioco L’isola delle rose.

Azioni regionali per i minori stranieri non accompagnati

Favorire l’inclusione e l’integrazione dei minori stranieri non accompagnati, offrendo loro un’occasione di formazione e l’acquisizione di competenze utili all’inserimento nel mondo al lavoro: con questo obiettivo la Regione ha realizzato una sperimentazione in collaborazione con i Comuni e le Prefetture di Modena e Piacenza.

La Regione presenterà, oltre a questi progetti, il bando da poco pubblicato per offrire percorsi personalizzati di formazione e orientamento ai minori stranieri. Obiettivo dell’intervento è quello di garantire a questi ragazzi e ragazze di acquisire competenze di base, trasversali e tecnico-professionali per favorire il loro inserimento lavorativo in qualsiasi settore. I potenziali destinatari degli interventi sono minori stranieri non accompagnati che abbiano compiuto o siano prossimi al 17esimo anno di età, iscritti a un terzo anno di un percorso IeFP.

Per saperne di più

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-03-02T15:33:15+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina