Percorsi personalizzati per la formazione e l'inclusione dei minori stranieri non accompagnati
Stato |
Chiuso
|
---|---|
Tipologia di bando | Agevolazioni, finanziamenti, contributi |
Chi può fare domanda |
|
Data di pubblicazione | 03/02/2023 |
Scadenza termini partecipazione | 08/12/2023 12:00 |
Chiusura procedimento | 08/12/2023 |
L’Avviso rende disponibili percorsi personalizzati rivolti ai minori stranieri non accompagnati per garantire la loro piena partecipazione e fruizione dell’offerta formativa di IeFP, realizzata dagli enti di formazione professionali accreditati, per l’assolvimento dell’obbligo formativo.
I percorsi devono concorrere a promuovere il successo formativo dei giovani, contrastare la dispersione scolastica, accompagnare i giovani nell’inserimento qualificato nel mercato del lavoro, contrastando il fenomeno dei NEET attraverso un’offerta formativa capace di valorizzare le attitudini e le propensioni dei singoli, personalizzare le risposte formative ed educative, promuovere la continuità dei percorsi individuali e favorire l’apprendimento nei contesti di lavoro.
Destinatari
I potenziali destinatari delle azioni candidate a valere sul presente Avviso sono minori stranieri non accompagnati che abbiamo compiuto o siano prossimi al compimento del 17esimo anno di età, iscritti a un terzo anno di un percorso IeFP per assolvere il diritto dovere all’istruzione e alla formazione.
Al fine di garantire pari opportunità di accesso, i destinatari devono essere individuati nominativamente dai Comuni nella propria responsabilità in fase di avvio delle attività.
Attività finanziabili
Le operazioni devono essere articolate prevedendo:
- azioni di orientamento specialistico finalizzate, in accesso, alla costruzione dei percorsi personalizzati e, in itinere e al termine, alla valutazione degli esiti formativi e per un orientamento verso il lavoro;
- formazione per l’acquisizione delle conoscenze linguistiche funzionali all’inclusione sociale e lavorativa;
- laboratori professionalizzanti mirati funzionali all’acquisizione di competenze tecniche e professionali spendibili nei contesti di lavoro, realizzati valorizzando il modello di formazione duale rafforzata e pertanto prevedendo la formazione nei contesti di impresa.
Soggetti ammessi alla presentazione della candidatura
Possono candidare operazioni a valere sul presente Avviso, in qualità di soggetti attuatori gli enti di formazione professionale che erogano percorsi di III annualità IeFP nell’a.s. 2022/2023, in attuazione di quanto previsto dalla deliberazione di Giunta regionale n. 1314/2022 o che erogheranno percorsi di III annualità IeFP nell’a.s. 2023/2024, in attuazione di quanto previsto dalla deliberazione di Giunta regionale n. 1319/2022.
Saranno ammissibili esclusivamente operazioni accompagnate da una lettera di intenti con la quale Comune/Comuni/Unione di Comuni formalizzano l’impegno e le responsabilità nelle diverse fasi di progettazione, attuazione e valutazione, in coerenza alle proprie funzioni in materia di tutela dei minori stranieri non accompagnati.
Risorse disponibili
Le risorse pubbliche disponibili sono pari a euro 2.000.000,00 di cui alla Legge 144/1999 assegnate con Decreto della Direzione generale delle Politiche attive del lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali n. 15 del 14/04/2022 per il finanziamento dei percorsi duali finalizzati all’assolvimento del diritto-dovere nell’Istruzione e Formazione Professionale, integrate con delibera di Giunta regionale n. 632 del 26/04/2023.
Modalità e termini per la presentazione della candidatura
Con DGR n. 1578 del 25/09/2023, si stabilisce la proroga per la presentazione delle candidature all'8/12/2023.
Le operazioni devono essere compilate esclusivamente attraverso l’apposita procedura applicativa web, e devono essere inviate alla Pubblica Amministrazione fino all’esaurimento delle risorse finanziarie e comunque entro e non oltre le ore 12 dell'8/12/2023, pena la non ammissibilità.
La richiesta di finanziamento, completa degli allegati nella stessa richiamati, deve essere inviata via posta elettronica certificata all’indirizzo progval@postacert.regione.emiliaromagna.it entro e non oltre il giorno successivo all’invio telematico, pena la non ammissibilità. La domanda, firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente, deve essere in regola con le norme sull'imposta di bollo. I soggetti esenti devono indicare nella domanda i riferimenti normativi che giustificano l'esenzione.
La Lettera di intenti sottoscritta dal Comune/Comuni/Unioni di Comuni deve essere inviata tramite la procedura applicativa web.
Nel caso di operazioni candidate in partenariato deve essere inoltre allegato un Accordo di partenariato. L'Accordo, debitamente sottoscritto dalle parti, deve essere inviato sempre tramite la procedura applicativa web.
Valutazione e selezione delle candidature
L’Avviso prevede una presentazione a sportello: tutte le candidature pervenute entro il giorno 8 di ciascun mese saranno oggetto di verifica di ammissibilità e successiva valutazione. Ne consegue che tutte le operazioni pervenute entro l'8/03/2023, e successivamente nell'arco temporale per ciascun mese, che decorre tra il giorno 9 dello stesso mese e il giorno 8 del mese successivo, saranno oggetto di verifica di ammissibilità e valutazione.
In esito alla procedura di valutazione delle operazioni pervenute tra due scadenze successive, le operazioni approvabili andranno a costituire una graduatoria in ordine di punteggio conseguito. Saranno finanziabili le operazioni in ordine di graduatoria fino a esaurimento delle risorse disponibili.
Tempi ed esiti delle istruttorie
Gli esiti delle valutazioni delle operazioni presentate tra due successive scadenze saranno sottoposti all’approvazione della Giunta regionale di norma entro 45 giorni.
Termine per l’avvio delle attività
Le operazioni devono essere attivate entro 45 gg. dalla data di pubblicazione dell'atto di finanziamento sul sito web istituzionale nella sezione Amministrazione trasparente e concludersi entro 12 mesi dalla data di avvio.
Obblighi di pubblicazione
Si richiama l’impegno relativo al rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 1, commi 125 e 126 della legge 124 del 2017.
Trattamento dei dati
I dati dei beneficiari sono pubblicati in formato aperto ed elaborati ai fini della prevenzione del rischio di frodi e irregolarità.
Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione venga in possesso in occasione dell’espletamento del presente procedimento saranno trattati nel rispetto del Regolamento europeo n. 679/2016 Regolamento generale sulla protezione dei dati.
Responsabile del procedimento è la Responsabile del Settore Educazione, istruzione, formazione, lavoro della Direzione generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese.
Per informazioni progval@regione.emilia-romagna.it