L’Emilia-Romagna a Job&Orienta

Salone nazionale dedicato a orientamento, scuola, formazione e lavoro

Appuntamento a Verona da mercoledì 22 a sabato 25 novembre 2023, per la 32a edizione della fiera Job&Orienta, promossa dalla Regione del Veneto, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del merito, il Ministero dell’Università e della ricerca e il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.

In questo anno che l’Europa ha scelto di dedicare alle competenze, JOB&Orienta individua come focus tematico l’Orientamento made in Italy, a evidenziare la necessità di nuovi modelli di orientamento per rispondere al meglio alle molteplici vocazioni economico-produttive del Paese, esaltandone i tratti distintivi e l’eccellenza, e al contempo per offrire ai giovani opportunità di realizzazione e lavoro di qualità.

Istruzione ed educazione e Università, formazione e lavoro sono le due macroaree espositive che vedranno la partecipazione di scuole, accademie e università, enti di formazione, istituti tecnici superiori (ITS), istituzioni, imprese, centri per l'impiego e agenzie di servizi per il lavoro, associazioni di categoria. L’articolato palinsesto di eventi spazia tra i diversi format per rendere ancor più dinamico il salone: oltre ai convegni istituzionali e i dibattiti sui temi centrali e più attuali, seminari formativi e i workshop pratici, incontri con esperti e testimonial fino alle tante iniziative interattive, come laboratori e simulazioni, e performance creative proposte anche dai ragazzi e dalle scuole.

Il programma della Regione Emilia-Romagna

La Regione Emilia-Romagna sarà protagonista a Verona, presso lo stand La scuola delle Regioni curato da Tecnostruttura, per far conoscere a studenti e studentesse, docenti, orientatori e formatori alcune esperienze di eccellenza finanziate attraverso il Fondo sociale europeo Plus nell’ambito della formazione tecnica superiore e non solo.

Appuntamento giovedì 23 novembre, dalle 12,15 alle 13,15, con la Fondazione Fitstic per una dimostrazione pratica del percorso per diventare Tecnico superiore per la progettazione e realizzazione di sistemi di realtà aumentata, virtuale e mixed reality. Dalle 15 alle 16, presentazione dei percorsi ITS e Ifts per diventare Fashion Product Manager e per la progettazione digitale del prodotto moda, a cura di Formodena e Fondazione Fitstic. Dalle 16 alle 17, presentazione del concorso CLIC – Cattura l’immagine, individua il cambiamento, visual contest organizzato dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con la rete integrata dei Fondi europei, in occasione dell’Anno europeo delle competenze. Obiettivo del concorso, che si rivolge a tutti i cittadini e le cittadine, alle scuole, agli enti di formazione, alle università, alle organizzazioni del Terzo settore, agli enti pubblici e alle imprese: sensibilizzare il pubblico sull’importanza delle competenze e della formazione per migliorare la vita delle persone, per creare lavoro di qualità, contrastare le diseguaglianze e accompagnare imprese, comunità e territori nella transizione green e digitale.

Venerdì 24 novembre, dalle 15 alle 16, saranno protagonisti gli allievi del corso Performer di musical theatre della Bernstein school of musical theatre in Bologna, ente accreditato dalla Regione Emilia-Romagna per la formazione nell’ambito dello Spettacolo dal vivo.

Tutti gli eventi della Regione Emilia-Romagna si svolgeranno presso l’area seminariale dello stand La scuola delle Regioni - Padiglione 7, stand 231.

L’ecosistema digitale interattivo integrerà le proposte in presenza in fiera e sarà fruibile attraverso il portale www.joborienta.net.

ultima modifica 2023-11-21T18:38:07+02:00