Progetti digitali IeFP, ecco i vincitori

Al concorso nazionale dell’Istruzione e formazione professionale premiate sette classi dell’Emilia-Romagna. Tre le menzioni speciali

Si è chiusa l’edizione 2021/2022 del concorso Progetti digitali – IeFP realizzato da AICA con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali con l’obiettivo di incentivare lo sviluppo delle competenze digitali e favorire il potenziamento delle capacità critiche e creative dei giovani, attraverso la competizione sull’uso delle nuove tecnologie.

Il concorso, rivolto agli enti di formazione e agli istituti scolastici che realizzano i percorsi di Istruzione e Formazione professionale - IeFP su tutto il territorio nazionale, prevedeva la candidatura di progetti multimediali dedicati ai temi di ambito digitale trattati in classe dagli allievi nell’anno scolastico 2021-2022, in particolare didattica digitale integrata, cyberbullismo, security, fake news, coding e robotica.

La Commissione, nominata dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali con la rappresentanza di membri AICA, ha valutato i progetti pervenuti e assegnato i 45 premi: ai primi 20 vincitori, premi consistenti in 5 skill card ICDL/ECDL ciascuno, attivabili entro un anno dall’emissione; ai successivi 25 vincitori, premi consistenti in 4 skill card ICDL/ECDL ciascuno, attivabili entro un anno dall’emissione. Di questi, 7 progetti sono stati realizzati da scuole ed enti dell’Emilia-Romagna: Violenze dell’Istituto di Istruzione superiore Manfredi Tanari di Bologna, La nostra formazione professionale 4.0 della Fondazione En.A.I.P. S. Zavatta Rimini, La mia Faenza di CEFAL Emilia-Romagna Bologna, Cittadinanza digitale consapevole di ENAC Emilia-Romagna Fidenza (PR), Come ti "sgamo" la fake di CIOFS FP Parma, Innovarsi per innovare di FORMA FUTURO Parma, Cyberbulli "I hate you" di ENGIM Emilia-Romagna Ravenna.

Inoltre, 3 progetti emiliano-romagnoli si sono meritati una menzione speciale: CYBER-IENE di CIOFS FP Bibbiano (RE), On stage! di FUTURA San Giovanni in Persiceto (BO), Tutti supereroi di En.A.I.P. Cesena.

Per saperne di più

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina