YOUZ Officina 2022, arrivano i contributi della Regione

29 i progetti selezionati e finanziati

Al via il finanziamento dei 29 progetti vincitori del bando regionale YOUZ Officina 2022, riservato a giovani tra i 18 e i 35 anni, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna. La Giunta regionale ha approvato la graduatoria del bando e la ripartizione delle risorse assegnate ai progetti vincitori. Ogni beneficiario riceverà fino a 25mila euro per un progetto che dovrà essere realizzato entro il 2023. I contributi saranno erogati in due tranche: la prima a partire da un minimo del 50%, fino al 70% del contributo concesso, in rapporto percentuale sul costo complessivo del progetto; la seconda tranche a saldo alla conclusione dell’attività.

In caso di ulteriori disponibilità di fondi, la Giunta ha anche stabilito che potranno essere finanziati, sulla base del posizionamento in graduatoria, altri progetti al momento non vincitori.

“La partecipazione al percorso YOUZ, il numero di domande ricevute e l’entusiasmo riscontrato confermano la forza della scelta che abbiamo fatto - commentano il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e l’assessore alle Politiche giovanili, Igor Taruffi. Non solo impostare le politiche giovanili a partire dall’ascolto delle esigenze dei giovani, ma rendere loro stessi protagonisti del cambiamento, impegnandoci a sostenerne progetti e idee dal punto di vista finanziario e non solo. Abbiamo ideato YOUZ per farne una piattaforma aperta, che mettesse al centro il confronto con le idee dei giovani sul loro futuro e sulle politiche che li riguardano da vicino. Il successo riscontrato da questo bando è una dimostrazione concreta che il percorso intrapreso è quello giusto”.

I progetti

Tra i 29 progetti selezionati, 9 provengono da associazioni giovanili, 11 da gruppi informali di giovani e 9 da gruppi informali in collaborazione con associazioni.

Le aree di intervento delle iniziative approvate riguardano attività culturali, sociali e sportive; attività formative e educative; ambiente, economia circolare, transizione ecologica e digitale; lavoro e autoimprenditorialità; prevenzione e contrasto alle discriminazioni, all’illegalità, agli stereotipi di genere e al bullismo; promozione del benessere psicologico e relazionale. Nel rispetto del criterio dell’omogeneità della distribuzione territoriale previsto dal bando YOUZ Officina, sono stati finanziati progetti in tutte le province: 3 in provincia di Piacenza, 4 a Parma, 3 a Reggio-Emilia, 5 a Modena, 7 a Bologna, 2 Ferrara, 1 a Ravenna, 1 a Forlì-Cesena e 3 Rimini.

Percorso avviato con i Fondi europei

Youz Officina è un avviso pubblico delle Politiche giovanili della Regione Emilia-Romagna che nasce dalle richieste dei giovani partecipanti al Forum Youz 2021L’idea di realizzare un bando rivolto direttamente a gruppi informali di giovani e ad associazioni giovanili rientra tra le azioni realizzate del Decalogo delle idee inerente i temi della sostenibilità ambientale, del supporto alla sfera psicologica dei giovani, del rafforzamento delle competenze anche in ambito creativo, della promozione del protagonismo, dell’autonomia e della partecipazione dei giovani alla vita della comunità regionale. Finanziato anche con i Fondi europei della Regione Emilia-RomagnaYOUZ è il primo forum giovani della Regione, uno strumento di relazione, di dialogo e di confronto, dedicato alle generazioni Y e Z con lo scopo di raccogliere le loro proposte per la definizione partecipata delle future politiche regionali.