European Digital Skills Awards, due candidature dall’Emilia-Romagna

Obiettivo del premio, valorizzare i progetti d’eccellenza per lo sviluppo delle competenze digitali

Il premio, organizzato dalla Commissione europea, prevede cinque categorie di partecipazione: Cybersecurity Skills, Inclusion in the Digital World, Digital Skills for Education, Women in ICT careers, Digital upskilling @ work. Per l’edizione 2024, sono due i progetti che arrivano dalla nostra regione, candidati da Ifoa e Fondazione Fitstic.

Lavoro e formazione

Otto giovani Full Stack Developer Java assunti da due aziende all’avanguardia nell’ambito dell’ICT, al termine di un anno di apprendistato in cui hanno potuto lavorare e formarsi acquisendo un certificato di specializzazione tecnica superiore. Il progetto è stato realizzato in stretta connessione tra le imprese Quix e Iungo, l’ente di formazione Ifoa, l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e l’Istituto di istruzione superiore Fermo Corni di Modena.

L'apprendistato per il certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS) è un contratto di lavoro a contenuto formativo che prevede 400 ore di formazione esterna e 400 ore di formazione interna, formazione realizzata da un ente accreditato dalla Regione Emilia-Romagna e finanziata attraverso risorse del Fondo sociale europeo Plus.

Alla base della proposta formativa c'è la forte richiesta, da parte delle aziende, di personale con competenze tecniche e tecnologiche in grado di supportarle nei processi di innovazione digitale. Un progetto win win, dunque, in cui le aziende possono formare tecnici specializzati e i giovani possono acquisire le competenze per un’assunzione qualificata e stabile.

Il progetto è candidato nella categoria Digital upskilling @ work.

Let’s Cyber Game

Un gioco educativo rivolto agli adolescenti, nello specifico una WebApp che permette l’apprendimento delle principali buone pratiche per la sicurezza di dispositivi e account. Il progetto nasce dalla collaborazione tra studenti e studentesse di due percorsi ITS della Fondazione Fitstic, Tecnico superiore esperto nella sicurezza per applicazioni e infrastrutture informatiche nella PA e Tecnico superiore per la progettazione e realizzazione di sistemi di realtà aumentata, virtuale e mixed reality. Il mix di competenze dei giovani coinvolti ha permesso di realizzare uno strumento innovativo, dal punto di vista delle tecnologie utilizzate, centrato sul tema della sicurezza informatica, argomento al centro dell’agenda di istituzioni, organizzazioni e imprese in questa fase di forte accelerazione nella direzione della transizione digitale.

Il progetto è candidato nella categoria Cybersecurity Skills, introdotta per la prima volta nell’edizione 2024 del Premio.

ultima modifica 2024-03-29T17:46:48+02:00