European projects festival, a Ferrara dal 4 al 6 aprile

Per informarsi e formarsi sui grandi temi dell’Europa, fare rete, scambiare idee e progetti, condividere esperienze

Nasce il Festival della progettazione europea, che si terrà a Ferrara dal 4 al 6 aprile 2024 e porterà l’Unione europea al centro di incontri, dibattiti, laboratori, eventi. L'intento è riunire persone di Paesi diversi interessate a conoscere, discutere, approfondire le grandi scelte e sfide del futuro dell’Unione, un'opportunità per informarsi e formarsi sui grandi temi dell’Europa, fare rete, scambiarsi idee e progetti, condividere esperienze, festeggiare. L'evento è organizzato da Officine Europa APS, costituita per promuovere iniziative culturali, didattiche e formative di promozione e sostegno della cittadinanza europea e dei suoi valori.

La Regione Emilia-Romagna patrocina la manifestazione e sarà presente nella giornata di sabato 6 aprile agli incontri "I finanziamenti europei per lo sviluppo sostenibile dei sistemi territoriali: esperienze regionali a confronto" al mattino e "Ridisegnare il futuro delle città: le Agende trasformative urbane per lo sviluppo sostenibile" al pomeriggio.

L'idea alla base dell'evento è che l’Europa sia già presente nella quotidianità e nella pianificazione dei territori e delle comunità grazie ai Fondi europei, risorse fondamentali per sostenere attività e progetti a livello nazionale, regionale e locale. Lo strumento per recepirle è proprio la progettazione europea, diretta all’ideazione, stesura e presentazione di progetti in risposta ai bandi emanati nel quadro del programma europeo, volto a fornire una risposta concreta ai bisogni reali dei cittadini dell’Unione. Il Festival è rivolto dunque ai tecnici e a quanti si avvicinino alla progettazione europea, ma anche a persone e organizzazioni che operano per un’Europa più giusta, più inclusiva, più partecipata; a giovani e associazioni no-profit che si stanno impegnando per un futuro di libertà, uguaglianza, sostenibilità; a scuole e studenti che condividono idee, esperienze, progetti per migliorare le proprie conoscenze e competenze ed essere cittadini consapevoli. E, ancora, ad artisti e professionisti della cultura, istituzioni e industrie culturali e creative che si adoperano per promuovere, proteggere e valorizzare la bellezza della cultura europea nella sua unicità e diversità; enti locali, università e centri di ricerca che stanno realizzando progetti di innovazione e modernizzazione per le città, le comunità, e i territori al fine di renderli più ecologici, digitali e resilienti.

A loro è dedicato un ricco programma di conferenze, convegni e seminari, laboratori formativi e presentazioni di casi di successo, sui temi dell’Unione europea, delle sue politiche, dei fondi a disposizione grazie al Bilancio pluriennale 2021-2027 e a NextGenerationEU. Ma anche aree espositive, eventi, incontri con autori, spettacoli, proiezioni e concerti, che si terranno in diversi luoghi di Ferrara.

ultima modifica 2024-03-14T17:53:54+02:00