Agende trasformative urbane per lo sviluppo sostenibile - Atuss
Cosa sono
Le Agende trasformative urbane per lo sviluppo sostenibile sono uno strumento per raggiungere gli obiettivi della programmazione integrata dei Fondi europei 2021-2027.
Ideale proseguimento dei Laboratori aperti dell'Emilia-Romagna, realizzati nel precedente periodo di programmazione, le Agende mirano a supportare gli interventi per lo sviluppo sostenibile per rispondere alle sfide dell'attrattività dei territori e della transizione ecologica verso la neutralità climatica, ma anche a creare una nuova socialità e nuovi processi partecipativi.
Si tratta di un'azione di gestione a più livelli che coinvolge la Regione, gli enti locali e le rappresentanze economiche e sociali in rete tra loro, che condividono risorse e impegni e perseguono le finalità dei singoli territori.
Le finalità delle Agende trasformative urbane sono:
- mettere a sistema le relazioni Regione - territori urbani per condividere le scelte per lo sviluppo al 2030 e assicurare il protagonismo di enti locali e comunità nella programmazione dei Fondi europei
- massimizzare l’impatto del Pnrr in Emilia-Romagna condividendo le scelte e programmando i fondi in modo complementare
In Emilia-Romagna le aree individuate sono 14 e coinvolgono due tipologie di territori:
- l'area metropolitana di Bologna, limitatamente al Comune di Bologna;
- le aree urbane medie e gli altri sistemi territoriali nei comuni di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Ravenna, Rimini, Forlì, Cesena con i comuni di Mercato Saraceno, Montiano e Sarsina; le Unioni di Comuni di Imola e Nuovo Circondario Imolese, Unione Terre d’Argine, Unione Bassa Romagna, Unione Romagna Faentina.
I diversi territori, sulla base degli indirizzi operativi per la finalizzazione delle Agende - approvati con DGR 2101/2022 - hanno presentato delle strategie con proposte progettuali che riguardano le comunità digitali, l'infrastruttura ITS, l’inclusione sociale, l’orientamento dei giovani, la riqualificazione energetica di edifici pubblici, le infrastrutture verdi urbane e le piste ciclabili, la rigenerazione urbana, il turismo e la cultura, gli itinerari cicloturistici.
Risorse
Le risorse destinate sono pari a 114,5 milioni di euro provenienti dal Fondo sociale europeo Plus e dal Fondo europeo di sviluppo regionale che, considerando il cofinanziamento locale, mobiliteranno investimenti per oltre 164 milioni di euro. Per attuare le Agende, è stato approvato con DGR 426/2023 lo schema di accordo di investimento territoriale integrato - che definisce le modalità di utilizzo di risorse provenienti da programmi diversi.
Agende
- Bologna
- Cesena
- Ferrara
- Forlì
- Modena
- Nuovo Circondario Imolese
- Parma
- Piacenza
- Ravenna
- Reggio Emilia
- Rimini
- Unione dei Comuni della Bassa Romagna
- Unione della Romagna Faentina
- Unione delle Terre d’Argine