Competenze digitali e green per l’advanced manufacturing
Nell’ambito del Festival della Cultura Tecnica, Centoform e CIS organizzano un evento per conoscere meglio i percorsi IFTS, con particolare riferimento a quelli che sviluppano competenze per la manifattura avanzata digitale e green.
Appuntamento mercoledì 12 novembre 2025, dalle 15,30 alle 17 per la diretta Instagram dall’Opificio Golinelli sul profilo @centoformsrl.
L'evento sarà l’occasione per comprendere l’importanza di questi percorsi formativi a livello europeo e regionale, grazie anche alla partecipazione di Nadia Tempesta, Commissione europea, e Francesca Bergamini, dirigente Settore Educazione, istruzione, formazione, lavoro Regione Emilia-Romagna. I corsi IFTS fanno parte della Rete politecnica, un'insieme di interventi di formazione tecnica superiore inseriti nel Programma regionale Fse Plus come operazioni di importanza strategica per il raggiungimento degli obiettivi del Programma - Progetti Europa 27.
Saranno approfondite le competenze richieste dal mercato del lavoro per trasformare la manifattura tradizionale in manifattura avanzata, sfruttando le nuove tecnologie digitali anche come fattore facilitante per la transizione energetica, riportando gli esiti dell’Osservatorio internazionale delle competenze attivato nell’ambito del progetto Exceed - Excellence in Green and Digital Manufacturing.
Ampio spazio sarà dato alle testimonianze di studenti e imprese che hanno partecipato a questi percorsi, per comprendere il valore aggiunto a livello di sviluppo professionale e per conoscere le opportunità di mobilità internazionale connesse alle prossime edizioni dei corsi IFTS grazie al progetto Exceed.
👉 L’evento sarà trasmesso in diretta Instagram sul profilo @centoformsrl 👈