L’Emilia-Romagna a Job&Orienta

Salone nazionale dedicato a orientamento, scuola, formazione e lavoro

Appuntamento a Verona dal 26 al 29 novembre 2025, per la 34a edizione della fiera Job&Orienta, promossa dalla Regione del Veneto in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del merito, il Ministero dell’Università e della ricerca e il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.

Tra Intelligenza Naturale e Intelligenza Artificiale, competenze per il futuro: questo il focus tematico dell’edizione 2025, che presenta un’ampia rassegna espositiva suddivisa in due sezioni Istruzione ed educazione e Università, formazione e lavoro. Un ricco calendario di appuntamenti, articolato in format diversi: dagli eventi istituzionali che esplorano il dibattito politico più attuale, attraverso rappresentanti istituzionali ed esperti, a seminari e workshop con obiettivi più pratici di informazione e aggiornamento, formazione per i docenti, fino a simulazioni, laboratori interattivi e performance espressive e artistiche che vedranno protagonisti i ragazzi e le scuole.

ITS Academy e filiera tecnico-professionale

Appuntamento mercoledì 26 novembre, dalle 14,30 alle 17 presso l’Auditorium Verdi, per l’evento ITS 4.0 Challenge 2025: progetti che orientano il futuro della filiera. Organizzato dal Ministero dell’Istruzione e del merito, l’incontro è finalizzato a presentate le migliori pratiche di progetti realizzati in filiera tecnico-professionale e in collaborazione con le imprese, attraverso esperienze di innovazione e formazione digitale, compreso il supporto dell’AI.

Parteciperanno gli ITS Academy insieme alle scuole secondarie di secondo grado aderenti al progetto ITS 4.0 per illustrare i loro progetti con le aziende partner: per la Regione Emilia-Romagna, saranno presenti ITS Academy TEC e ITS Academy Adriano Olivetti.

Sono previsti, tra gli altri, gli interventi di Guido Torrielli, presidente della Rete ITS Italy, Alfonso Balsamo, PhD Adviser Education Confindustria, Antonella Zuccaro, primo ricercatore Indire, Stefano Micelli, docente di International Management del Dipartimento di Management dell'Università Ca' Foscari Venezia, coordinatore e responsabile scientifico del Progetto ITS 4.0.

Imprese formative

Altro appuntamento giovedì 27 novembre, dalle 11 alle 12, presso lo stand La scuola delle Regioni curato da Tecnostruttura: la Regione Emilia-Romagna presenterà, insieme ad allievi e docenti del sistema regionale di Istruzione e formazione professionale, alcune esperienze di eccellenza di imprese formative.

L’impresa formativa è un laboratorio didattico che consente l’apprendimento di processi lavorativi reali, ricreando un contesto produttivo all'interno o all'esterno dell'istituzione educativa di appartenenza. Il valore aggiunto di questa metodologia formativa è dato dall’opportunità che offre ai giovani di scoprire il piacere di un lavoro ben fatto, sperimentandosi sin da subito sul campo e ponendo le basi per una crescita personale e professionale integrata.

Azioni sul documento

ultima modifica 2025-11-13T16:20:19+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina