Nasce la Fondazione ITS Meccanica, Meccatronica, Motoristica, Packaging

La nuova Fondazione, con sede a Bologna, riunisce gli Istituti Tecnici Superiori di Bologna, Modena e Reggio Emilia.

Come previsto dal Piano triennale regionale della formazione superiore Rete Politecnica 2013 – 2015, approvato dalla Regione Emilia-Romagna ad aprile 2013, il nuovo soggetto è stato costituto dall’unione delle tre Fondazioni ITS di Bologna, Modena e Reggio Emilia, in continuità con le esperienze e competenze da loro maturate, con l’obiettivo di rappresentare un forte punto di riferimento nella filiera formativa relativa al settore meccanico, sia a livello dei singoli territori provinciali sia a livello regionale e nazionale.

L'unificazione delle tre Fondazioni è inoltre in linea con il Decreto interministeriale in materia di semplificazione e promozione dell'istruzione tecnica superiore che prevede “un solo ITS per regione per ciascun ambito in cui si articolano le aree tecnologiche”.

Il nuovo Istituto Tecnico Superiore Meccanica, Meccatronica, Motoristica, Packaging avrà sede a Bologna e opererà al fine di promuovere e diffondere la cultura tecnica e scientifica, con l'obiettivo di assicurare con continuità l’offerta di tecnici superiori a livello post-secondario con figure specializzate che rispondano alla domanda proveniente dal mondo del lavoro pubblico e privato.

Alla nuova Fondazione ITS faranno riferimento i tre percorsi biennali in fase di avvio: quello per Tecnico superiore per l'automazione e i sistemi meccatronici a Bologna, quello per Tecnico superiore per l’innovazione di processi e prodotti meccanici a Modena e quello per Tecnico superiore per l'innovazione di processi e prodotti meccanici con specializzazione in meccatronica a Reggio Emilia.

Istituti Tecnici Superiori (ITS)

ultima modifica 2014-12-03T18:45:00+02:00