Fixo YEI: al via il piano regionale

Valorizzerà il ruolo delle scuole nell'accompagnare gli studenti nella transizione tra scuola e lavoro. Scadenza per presentare le manifestazioni di interesse: venerdì 27 novembre.

La Regione ha siglato una convenzione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e con Italia Lavoro spa per attuare in Emilia-Romagna “Fixo Yei”, programma nazionale in favore dei giovani NEET in transizione fra il mondo dell'istruzione e quello del lavoro.

Il Piano regionale ha l'obiettivo di valorizzare il ruolo che le scuole secondarie di II grado dell'Emilia-Romagna hanno nell'orientamento e nel placement dei loro studenti. Fixo YEI offrirà alle istituzioni scolastiche già impegnate in questa attività ulteriori strumenti per accompagnare i neo-diplomati nella transizione dagli studi alla prima occupazione.

Le scuole che parteciperanno al Piano, con il supporto degli operatori di Italia Lavoro, erogheranno direttamente ai loro ex allievi che si sono diplomati a partire dall'anno scolastico 2014/2015 alcune misure previste dal programma Garanzia Giovani: orientamento specialistico, accompagnamento al tirocinio e accompagnamento al lavoro.

Per selezionare le scuole, il 26 ottobre la Giunta regionale ha approvato, con la Delibera n. 1598/2015, un invito a presentare  manifestazioni di interesse.

Le scuole interessate a partecipare possono inviare la propria richiesta, nelle modalità previste dall’invito, fino al 27 novembre 2015. Tra i requisiti previsti ci sono l'iscrizione a Cliclavoro, con relativa pubblicazione online dei CV dei diplomati, e la garanzia di spazi adeguati e di personale dedicato ai servizi di orientamento.

Le scuole che verranno selezionate, stipuleranno con Italia Lavoro S.p.A. un protocollo di collaborazione e riceveranno direttamente da Italia Lavoro le risorse economiche per erogare i servizi in funzione delle attività svolte e del numero di giovani coinvolti.

Azioni sul documento

ultima modifica 2018-09-07T14:16:45+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina