Fse, un report dell’ISFOL ne analizza l’integrazione coi Fondi paritetici in Emilia-Romagna

Monitorata l’esperienza di integrazione delle risorse dedicate alla formazione promossa dalla Regione

È online il report curato dall’ISFOLLe traiettorie dell’integrazione tra Fondi paritetici e Fondo sociale europeo in Emilia-Romagna: i risultati di una analisi qualitativa”, che presenta gli esiti del monitoraggio sull’esperienza di integrazione delle risorse dedicate alla formazione delle imprese e dei lavoratori promossa dalla Regione Emilia-Romagna, che ha stretto accordi con alcuni Fondi paritetici interprofessionali interessati alla sperimentazione.

In ordine di tempo si tratta della quarta sperimentazione avviata sul territorio nazionale su questo tema a partire dal 2009, preceduta o affiancata dalla Regione Toscana, della Provincia di Genova e della Regione Lombardia. Il testo è pertanto anche l’occasione di ripercorrere in sintesi le principali caratteristiche che hanno contraddistinto le sperimentazioni di integrazione.

In particolare nel primo capitolo i curatori Giuseppe Di Lieto e Davide Premutico fanno il punto sulla normativa nazionale che ha guidato i processi di integrazione, evidenziando quale siano i limiti e le opportunità del sistema. Descrivono inoltre la genesi e le motivazioni del modello di integrazione messo in campo dalla Regione Emilia Romagna.

Nel secondo capitolo viene trattato in modo specifico del lavoro di monitoraggio qualitativo dell’esperienza regionale attraverso il resoconto dei casi studio e le prospettive di sviluppo.

Il report (pdf2.41 MB)

ultima modifica 2015-07-03T17:53:00+02:00