ITS: una diversa opportunità per il tuo futuro

Il 28 settembre a Bologna presentazione della rete degli Istituti Tecnici Superiori e dei percorsi in partenza per il 2015/2017.

Lunedì 28 settembre alle ore 10, all'Auditorium “Enzo Biagi” della Biblioteca Sala Borsa di Bologna, in piazza del Nettuno 3, è previsto un incontro dedicato alla rete degli Istituti Tecnici Superiori dell'Emilia-Romagna.

Promosso dall'Ufficio Scolastico Regionale e organizzato dall'ITCS Rosa Luxemburg con la collaborazione della Regione e delle Fondazioni ITS, l'appuntamento intende illustrare i percorsi degli Istituti Tecnici Superiori programmati per il biennio 2015/2017, a partire da quelli che si svolgeranno a Bologna, ma anche approfondire finalità e prospettive del sistema degli ITS, segmento strategico delle Rete Politecnica e dell'infrastruttura educativa e formativa regionale nel suo complesso.

All'incontro sono quindi invitati i neo-diplomati, che fino al prossimo 10 ottobre si potranno iscrivere alle prove di selezione dei 14 percorsi in partenza in autunno, ma anche i docenti, gli orientatori e gli studenti che hanno appena iniziato l'ultimo anno delle scuole superiori e che si apprestano a scegliere il percorso da intraprendere dopo il diploma.

Alle 10.30, dopo il saluto dell'Assessore alla Scuola, Formazione e Politiche per il Personale del Comune di Bologna Marilena Pillati, la presentazione si aprirà con l'intervento di Stefano Versari, Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale.

La parola passerà poi ad alcuni studenti ed ex studenti, i veri protagonisti degli ITS, chiamati a raccontare il proprio percorso formativo e professionale. Ragazze e ragazzi di tutta la regione porteranno la loro testimonianza sui percorsi che stanno frequentando e sul loro ingresso nel mondo del lavoro dopo il biennio. Con loro l'Assessore regionale al Coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro Patrizio Bianchi, a cui saranno affidate le conclusioni dell'incontro.

Al termine, alle ore 12.00, i partecipanti potranno accedere ai desk informativi allestiti dalle 7 Fondazioni ITS dell’Emilia-Romagna, presso i quali sarà anche possibile iscriversi direttamente alle selezioni per i percorsi 2015/2017.

ultima modifica 2018-06-04T13:12:00+02:00