Una nuova tipologia di tirocinio per l'inclusione sociale

Rivolta alle persone particolarmente fragili e vulnerabili in carico ai servizi sociali, si può attivare dal 1° ottobre 2015

Con l'entrata in vigore della legge regionale n. 14/2015 per l'inclusione sociale delle persone in condizione di fragilità e vulnerabilità, viene istituita nella nostra regione una nuova tipologia di tirocinio, che si aggiunge alle tre già previste in Emilia-Romagna.

Finalizzata a favorire l'inclusione sociale, l'autonomia e la riabilitazione delle persone particolarmente vulnerabili e distanti dal mercato del lavoro  prese in carico dai servizi sociali e/o sanitari, questa nuova tipologia di tirocinio può essere attivata a partire dal 1° ottobre 2015.

Il tirocinio finalizzato all'inclusione sociale dura due anni ma può essere prorogato se il servizio pubblico lo ritiene necessario ai fini dell'integrazione lavorativa della persona che lo sta svolgendo. Il tirocinante ha diritto a un'indennità, come previsto dalla legge regionale sui tirocini, e la somma di norma viene corrisposta dal soggetto pubblico che ha in carico l'utente.

Per rendere immediatamente disponibile ai soggetti promotori la strumentazione necessaria all'attivazione della nuova tipologia di tirocinio, il 14 settembre la Giunta Regionale ha approvato con la Delibera n. 1333 del 2015 il relativo schema di progetto personalizzato.

• Delibera di GR n. 1333 del 14/09/2015 (pdf418.67 KB) “Approvazione dello schema di progetto personalizzato di tirocinio finalizzato all'inclusione sociale di cui agli artt. 25, comma 1, lett. D) e 26 octies della LR 17/2005 e ss.mm. Modifica alla DGR n. 1472/2013 e ss.mm.”
  • Legge regionale n. 14/2015 “Disciplina a sostegno dell'inserimento lavorativo e dell'inclusione sociale delle persone in condizione di fragilità e vulnerabilità, attraverso l'integrazione tra i servizi pubblici del lavoro, sociali e sanitari”

ultima modifica 2015-10-06T18:03:00+01:00