La tecnica per crescere. A Bologna un'iniziativa di orientamento alla Rete Politecnica
Mercoledì 7 dicembre a partire dalle ore 10 all'Opificio Golinelli, in via Paolo Nanni Costa 14 a Bologna, si terrà “La tecnica per crescere”, un'iniziativa di orientamento alla Rete Politecnica e alle scuole di alta tecnologia dell'Emilia-Romagna organizzata dalla Regione in collaborazione con la rete regionale degli Istituti Tecnici Superiori e con la Fondazione Golinelli. Destinatari sono i docenti e gli studenti degli istituti superiori del territorio, in particolare quelli che stanno frequentando l'ultimo anno e devono scegliere come proseguire il proprio percorso di studio dopo il diploma.
All'incontro saranno presenti Antonio Danieli, direttore generale della Fondazione Golinelli, Stefano Versari, direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale, e Patrizio Bianchi, assessore regionale al Coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro.
Saranno inoltre chiamati a intervenire allievi che stanno frequentando gli Istituti Tecnici Superiori o che li hanno frequentati negli scorsi anni, oltre che alle imprese in cui i Tecnici Superiori formati dagli ITS sono stati inseriti per svolgere un tirocinio o per intraprendere un percorso professionale.
A loro sarà affidata la presentazione dei percorsi biennali post diploma degli ITS, caratterizzati da una stretta interconnessione con il mondo dei lavoro e da un alto tasso di occupabilità dei diplomati.
L’evento è inserito nei programmi della Settimana europea della formazione professionale, iniziativa della Commissione europea, e nel Festival della Cultura Tecnica promosso dalla Città Metropolitana e dal Comune di Bologna.
Per partecipare è richiesta l'iscrizione anticipata, che può essere effettuata compilando il modulo online.
Prima e dopo l’incontro, alle ore 9.00 e alle ore 12.30, sono previste due visite guidate all’Opificio Golinelli su prenotazione. Per prenotare occorre compilare l'apposito modulo di iscrizione online.