La tecnica per crescere. A Bologna un'iniziativa di orientamento alla Rete Politecnica

Il 7 dicembre all'Opificio Golinelli un incontro rivolto a studenti e docenti delle scuole secondarie.

Mercoledì 7 dicembre a partire dalle ore 10 all'Opificio Golinelli, in via Paolo Nanni Costa 14 a Bologna, si terrà “La tecnica per crescere”, un'iniziativa di orientamento alla Rete Politecnica e alle scuole di alta tecnologia dell'Emilia-Romagna organizzata dalla Regione in collaborazione con la rete regionale degli Istituti Tecnici Superiori e con la Fondazione Golinelli. Destinatari sono i docenti e gli studenti degli istituti superiori del territorio, in particolare quelli che stanno frequentando l'ultimo anno e devono scegliere come proseguire il proprio percorso di studio dopo il diploma.

All'incontro saranno presenti Antonio Danieli, direttore generale della Fondazione Golinelli, Stefano Versari, direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale, e Patrizio Bianchi, assessore regionale al Coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro.

Saranno inoltre chiamati a intervenire allievi che stanno frequentando gli Istituti Tecnici Superiori o che li hanno frequentati negli scorsi anni, oltre che alle imprese in cui i Tecnici Superiori formati dagli ITS sono stati inseriti per svolgere un tirocinio o per intraprendere un percorso professionale.

European VET week 2016A loro sarà affidata la presentazione dei percorsi biennali post diploma degli ITS, caratterizzati da una stretta interconnessione con il mondo dei lavoro e da un alto tasso di occupabilità dei diplomati.

L’evento è inserito nei programmi della Settimana europea della formazione professionale, iniziativa della Commissione europea, e nel Festival della Cultura Tecnica promosso dalla Città Metropolitana e dal Comune di Bologna.

Per partecipare è richiesta l'iscrizione anticipata, che può essere effettuata compilando il modulo online.

Prima e dopo l’incontro, alle ore 9.00 e alle ore 12.30, sono previste due visite guidate all’Opificio Golinelli su prenotazione. Per prenotare occorre compilare l'apposito modulo di iscrizione online

ultima modifica 2016-11-28T19:46:00+02:00