La Rete politecnica è l’offerta formativa programmata dalla Regione per fornire a giovani e adulti le competenze tecniche e scientifiche richieste dalle imprese dell'Emilia-Romagna.

Ne fanno parte i percorsi biennali delle Fondazioni Istituti tecnici superiori, i percorsi annuali di Istruzione e formazione tecnica superiore e percorsi più brevi per conseguire qualifiche professionali di elevata specializzazione.

I percorsi sono finanziati dalla Regione con risorse nazionali e del Programma regionale Fondo sociale europeo Plus, in cui sono state inserite tra le operazioni di importanza strategica.

La Regione Emilia-Romagna ha istituito con la delibera di GR n. 775 del 9 giugno 2011 la Rete politecnica regionale, che raccorda, rafforza e amplia l’offerta regionale di formazione superiore.

Obiettivo della Rete è offrire una pluralità di proposte formative fondate sulla valorizzazione della cultura professionale, tecnica, tecnologica e scientifica. Caratteristica dei percorsi che la costituiscono è l’integrazione tra i diversi soggetti formativi – istituzioni scolastiche, enti di formazione professionale accreditati dalla Regione, università, centri di ricerca – e le imprese, impegnati a collaborare sulla base delle proprie esperienze e competenze alla progettazione e alla realizzazione delle attività.

L’offerta della Rete politecnica - programmata dalla Regione Emilia-Romagna attraverso risorse del Fondo sociale europeo Plus, nazionali e regionali – è costituita da tre tipologie di percorsi:

-

-

-

-

-

-

A chi rivolgersi

Settore Educazione, istruzione, formazione, lavoro