Rete Politecnica: approvati il piano triennale e annuale, al via le procedure per il 2016

L'offerta formativa di ITS, IFTS e formazione superiore sarà finanziata con 10 milioni del Fondo sociale europeo.

La Rete Politecnica, segmento fondamentale dell'infrastruttura educativa e formativa regionale “ER Educazione e ricerca”, è costituita da percorsi di formazione terziaria non universitaria, che forniscono alle persone competenze specialistiche per inserirsi in modo qualificato nelle imprese, contribuendo all'innovazione dei settori trainanti e di quelli emergenti dell’economia regionale. La capacità della Rete Politecnica di corrispondere ai reali fabbisogni di competenze del sistema produttivo è frutto della collaborazione che soggetti educativi e formativi - Fondazioni ITS, scuole, enti di formazione, università, centri di ricerca – e imprese mettono in campo sia per la progettazione dei percorsi che per la loro realizzazione.

L'offerta della Rete Politecnica, finanziata con risorse del Fondo sociale europeo e con fondi nazionali, viene programmata dalla Regione con cadenza triennale. Il Piano 2016-2018 è stato approvato dalla Giunta e, con esso, è stato adottato il piano di attuazione annuale per il 2016 e sono state pubblicate le procedure a evidenza pubblica per la selezione dell'offerta formativa.

La programmazione 2016-2018 si pone in continuità con quanto realizzato nel triennio precedente ma individua nuove traiettorie di miglioramento e qualificazione, tra cui un'ulteriore valorizzazione dell'integrazione tra formazione teorica e apprendimento in impresa – per aumentare la capacità dei percorsi di orientare e accompagnare gli allievi verso il mondo del lavoro - e una maggiore continuità con i percorsi di istruzione e di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), per promuovere tra i giovani la scelta di proseguire la propria formazione tecnico-professionale.

Per perseguire gli obiettivi stabiliti, il Piano individua alcune azioni realizzabili, tra cui la sperimentazione del modello duale, l'acquisizione dei titoli ITS e IFTS in apprendistato e il sostegno della partecipazione dei giovani ai percorsi attraverso servizi di accoglienza per il diritto allo studio.

Il Piano di attuazione per il 2016 sarà finanziato con 10 milioni di euro del Fondo sociale europeo e renderà disponibile un’offerta formativa costituita da:

  • 16 percorsi biennali realizzati dagli Istituti Tecnici Superiori per il conseguimento del diploma di tecnico superiore;

  • 40 percorsi annuali di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) per il conseguimento del certificato di specializzazione tecnica superiore;

  • percorsi di formazione professionale per figure gestionali e manageriali, a completamento dell’offerta di ITS e IFTS che è invece finalizzata a formare professionalità per la progettazione e produzione di beni e servizi. In particolare, i corsi consentiranno di conseguire le qualifiche SRQ di “Tecnico esperto nella gestione aziendale”, “Tecnico esperto nella gestione di servizi”, “Tecnico esperto nella gestione di progetti” e “Tecnico esperto nella gestione dell’energia”.

Gli inviti ai soggetti attuatori a presentare i progetti formativi sono già aperti. Il bando rivolto alle Fondazioni ITS scade il 16 giugno, quello per la selezione dei percorsi IFTS il 30 giugno, mentre quello per la selezione dell'offerta di percorsi di formazione superiore resterà aperto fino al 29 settembre.

La Regione, dopo aver delle valutato e selezionato le operazioni che saranno candidate, approverà i primi percorsi formativi entro l'estate.

Per saperne di più

Azioni sul documento

ultima modifica 2016-05-25T17:01:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina