Globalizzazione, capitale umano e competitività dei territori: un convegno internazionale

Economisti, istituzioni e parti sociali a confronto il 20 ottobre a Bologna all’Opificio Golinelli.

La globalizzazione ha aumentato progressivamente la complessità delle economie e delle società, modificando le relazioni tra i territori, l’organizzazione delle produzioni e i mercati del lavoro. I processi di innovazione tecnologica e digitale, sempre più rapidi e dirompenti, hanno ulteriormente rivoluzionato dinamiche competitive e catene globali del valore. Istituzioni e policy makers, ad ogni livello, hanno la responsabilità di comprendere il cambiamento in atto per elaborare strategie capaci di assicurare prospettive di sviluppo duraturo alle proprie comunità.

Per condividere una riflessione sul capitale umano e sulla competitività e attrattività dei territori in una economia aperta, la Regione Emilia-Romagna organizza il 20 ottobre 2017 a Bologna una conferenza internazionale, nel corso della quale sono chiamati a confrontarsi economisti, istituzioni e partenariato economico-sociale.

Tra i relatori del convegno - intitolato “Globalisation, human capital, regional growth and the 4th industrial revolution” e aperto dall’assessore regionale alla formazione e al lavoro Patrizio Bianchi - ci sono, tra gli altri, Maria Ludovica Agrò, Direttore Agenzia Coesione Territoriale, Marco Bellandi, Università di Firenze, Lukas Brun, Duke University, Salvatore Capasso, Università di Napoli, Giancarlo Corò, Ca’ Foscari Università di Venezia,  Jostein Hauge, Cambridge University , Keun Lee, Seoul National University, Jorge Mattar, Economic Commission for Latin America (ECLA), Luigi Nicolais, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Annalisa Primi, Organisation for Economic Co-operation and Development (OECD), Clemente Ruiz Duran, Universidad Nacional Autónoma de México, Michael Piore, Massachusetts Institute of Technology, Joan Trullen, Universidad Autonoma de Barcelona.

L’intervento conclusivo è affidato al Presidente della Regione Stefano Bonaccini.

I lavori si terranno all’Opificio Golinelli, in via Paolo Nanni Costa 14, dalle 9.00 alle 18.30. Le lingue ufficiali del convegno sono inglese e italiano. È prevista la traduzione simultanea in entrambe le lingue.

Per ragioni organizzative, per partecipare è necessario iscriversi anticipatamente, compilando l’apposito modulo online.

ultima modifica 2017-10-19T10:07:00+01:00