Fondazioni ITS
Gli ITS sono Fondazioni costituite da scuole, enti di formazione, università e imprese che collaborano alla progettazione e realizzazione dei percorsi formativi.
Tutte le info su corsi e modalità di pre-iscrizione sono disponibili sul sito itsemiliaromagna.it
In Emilia-Romagna le Fondazioni ITS sono 7:
Fondazione ITS "Meccanica, meccatronica, motoristica, packaging"
La fondazione ITS MAKER – Istituto Superiore Meccanica Meccatronica Motoristica e Packaging - nasce dall’unione delle tre Fondazioni ITS di Bologna, Modena e Reggio Emilia nel settembre 2013, diventando il cuore del polo tecnologico di area meccanica e meccatronica della Regione Emilia Romagna, il più grande ITS a livello nazionale. La sede legale è a Bologna ma la Fondazione opera, a livello provinciale, nelle tre sedi distaccate di Bologna, Modena e Reggio Emilia.
www.itsmaker.it
Fondazione ITS "Territorio, energia, costruire"
La fondazione ITS “Territorio, Energia, Costruire", con sede formativa a Ferrara e a Ravenna, realizza i percorsi formativi ITS "Tecnico superiore per il risparmio energetico nell'edilizia sostenibile e per la qualificazione e riqualificazione del patrimonio edilizio" presso la sede di Ferrara e il corso "Tecnico superiore per l'approvvigionamento energetico e la costruzione di impianti" presso la sede di Ravenna.
www.itstec.it
Fondazione ITS "Nuove tecnologie della vita"
La fondazione ITS Biomedicale “Nuove tecnologie della vita” si costituisce a dicembre 2013 con l’obiettivo di offrire una nuova opportunità formativa, fornendo competenze specifiche relative al Settore Biomedicale. Nella zona nord della provincia di Modena, infatti, si è creato uno dei più importanti distretti biomedicali mondiali, che conta oltre 100 aziende specializzate in prodotti plastici monouso e apparecchiature per dialisi, cardiochirurgia, trasfusione e altro, utilizzati nei settori sanitari dell’emodialisi, cardiochirurgia, anestesia e rianimazione, aferesi e plasmaferesi, trasfusione, nutrizione e ginecologia.
www.its-mirandola-biomedicale.it/
Fondazione ITS "Tecnologie industrie creative"
La Fondazione FITSTIC progetta percorsi di formazione superiore rivolti ai giovani diplomati che vogliono sviluppare competenze tecniche e tecnologiche nelle aree dell’ICT e delle Industrie Creative, ritenute strategiche per la ripresa e lo sviluppo dell’economia nazionale.
www.fitstic.it
Fondazione ITS "Mobilità sostenibile, logistica e mobilità delle persone e delle merci"
La fondazione ITS per la mobilità sostenibile e la logistica si propone come una Scuola speciale di tecnologia, ha una configurazione giuridica autonoma nella forma della Fondazione di partecipazione, ed è deputata a svolgere corsi biennali post diploma di alta specializzazione per la formazione di Tecnici Superiori nell’area tecnologica della logistica e della mobilità delle merci per lo sviluppo economico e la competitività del nostro sistema territoriale.
Piacenza è stata eletta sede dell’ITS di logistica in virtù della forte vocazione del suo territorio per l’autotrasporto e la logistica e dell'alto livello della sua offerta formativa, professionale e universitaria.
www.itspiacenza.it
Fondazione ITS "Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali, turismo, turismo e benessere"
La fondazione ITS “Turismo e Benessere” promuove percorsi formativi innovativi rivolti a giovani diplomati che vogliono sviluppare competenze tecniche e tecnologiche nell’ambito del turismo e delle attività culturali, ritenute strategiche per la ripresa e lo sviluppo dell’economia nazionale.
L’ITS è gestito da una Fondazione composta da scuole, Università, imprese, enti locali e di formazione per garantire uno stretto legame con il mondo produttivo e della ricerca e, quindi, innovazione e qualità.
https://www.itsturismoebenessere.it
Fondazione ITS "Tech&Food Academy nuovi saperi per l'agroalimentare"
La Fondazione ITS "Tech&Food Academy" è una Scuola Speciale di Tecnologia che realizza percorsi biennali per formare tecnici superiori, con elevate competenze professionali e capacità di innovazione, da inserire nelle aziende alimentari.
Grazie all’alta concentrazione sul territorio di attività agricole e industriali tra loro collegate, Parma, spesso citata come la Food Valley Italiana, è divenuta infatti un punto stabile di riferimento regionale per la Formazione Tecnica Superiore del settore agro-alimentare.
www.itstechandfood.it