Fondo sociale europeo

Istruzione e formazione

Obiettivo tematico 10 – Asse III

L'obiettivo tematico 10 "Istruzione e formazione" intende investire nell'istruzione, nella formazione e nella formazione professionale per le competenze e l’apprendimento permanente.

Esempi di interventi

Istituti tecnici superiori

  • Descrizione dell’intervento: scuole di tecnologia che formano tecnici altamente specializzati per i settori strategici dell’economia regionale: meccanica, meccatronica, motoristica, packaging; mobilità sostenibile e logistica; nuove tecnologie della vita; agroalimentare; industrie creative; turismo e benessere; territorio, energia, costruire. Gli ITS sono 7 Fondazioni costituite da scuole, enti di formazione, università e imprese che collaborano alla progettazione e realizzazione dei percorsi. I corsi, alternativi all'università ma ad essa collegati, durano 2 anni, prevedono lezioni d’aula e di laboratorio – tenute in gran parte da professionisti provenienti dalle imprese - e uno stage obbligatorio, che può essere svolto anche all’estero.
  • Destinatari: giovani e adulti in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore.
  • Obiettivi: formare tecnici superiori in grado di inserirsi nel sistema economico-produttivo portando nelle imprese competenze altamente specialistiche e capacità d’innovazione.

Per saperne di più: sito web

I racconti dei beneficiari: video

Istruzione e formazione tecnica superiore

  • Descrizione dell’intervento: i percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore - IFTS durano un anno e formano tecnici specializzati capaci di presidiare e gestire i processi organizzativi e produttivi di impresa, anche connessi alle innovazioni tecnologiche e all’internazionalizzazione dei mercati. Progettati e realizzati da istituti di istruzione secondaria superiore, enti di formazione professionale accreditati, università e imprese, i corsi rilasciano al termine un certificato di specializzazione tecnica superiore valido a livello nazionale.
  • Destinatari: giovani e adulti che hanno conseguito il diploma di Istruzione secondaria superiore. L’accesso è consentito anche chi è stato ammesso al quinto anno dei percorsi liceali e a chi ha un diploma professionale di quarto anno di IeFP coerente con i percorsi. Possono accedere anche persone non diplomate che possiedono specifiche competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.
  • Obiettivi: intercettare e rispondere in modo tempestivo ed efficace alle richieste di competenze del sistema produttivo emiliano-romagnolo, in particolare delle piccole e medie imprese.

Per saperne di più: sito web

I racconti dei beneficiari: video

Formazione per cinema e spettacolo

  • Descrizione dell’intervento: offerta di corsi di specializzazione per formare le figure professionali più richieste dai settori del cinema e dello spettacolo dal vivo.
  • Destinatari: operatori dei due settori e persone che intendono specializzarsi per intraprendere una carriera professionale nell’ambito di cinema o spettacolo.
  • Obiettivi: innalzare le competenze di chi già lavora nell’industria cinematografica e nel settore dello spettacolo dal vivo; creare nuove professionalità altamente specializzate: far crescere i settori attraendo investimenti e creando nuova e più qualificata occupazione.

Per saperne di più: sito web

I racconti dei beneficiari: video cinema | video spettacolo

Formazione per i naolaureati sui big data

  • Descrizione dell’intervento: progetto di formazione sulla gestione dei big data in ambito umanistico, economico-giuridico e scientifico realizzato da una rete di enti di formazione accreditati in collaborazione con università e istituti di ricerca.
  • Destinatari: giovani che hanno conseguito una laurea triennale o magistrale o una laurea a ciclo unico da meno di due anni.
  • Obiettivi: fornire ai giovani che escono dall’università competenze chiave sulla gestione dei big data da spendere nella ricerca di un’occupazione; introdurre nelle imprese competenze altamente innovative che generino nuove opportunità per competere su scala globale.

Per saperne di più: sito web

I racconti dei beneficiari: video

Alta formazione e ricerca

  • Descrizione dell’intervento: dottorati di ricerca, master universitari di I e II livello e corsi di perfezionamento, assegni finalizzati a progetti di ricerca applicata oppure a spin off da ricerca progettati in collaborazione dalle università, gli enti di ricerca e le imprese del territorio
  • Destinatari: persone che sono in possesso di un titolo di istruzione terziaria
  • Obiettivi: promuovere la costruzione e il trasferimento di conoscenze e competenze, per creare nuova e migliore occupazione e sostenere l’innovazione e lo sviluppo delle imprese.

Per saperne di più: sito web

I racconti dei beneficiari: video progetti di ricerca 2019 | 2020 | 2021

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/10/18 16:15:00 GMT+2 ultima modifica 2022-02-28T17:26:32+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina