Dati di attuazione
Dall’avvio della programmazione 2014-2020 fino alla chiusura della stessa (Inseriamo frase, “secondo i termini previsti per la rendicontazione a livello europeo”), sono state portate a termine 4.997 operazioni (progetti, per semplificare), che hanno coinvolto quasi 850mila persone.
Dati complessivi di attuazione
Per realizzare questi interventi, la Regione ha emanato avvisi pubblici rivolti ad enti di formazione accreditati e altri soggetti – beneficiari: complessivamente sono stati impegnati e pagati ai beneficiari oltre 817,8 mln di euro, di cui oltre 815 certificati alla Commissione europea. La Regione Emilia-Romagna ha pertanto raggiunto e superato l’obiettivo di certificazione della spesa fissato dall’Europa, confermandosi una delle Regioni più efficienti nella capacità di utilizzo dei Fondi europei.
Dati complessivi di attuazione dei singoli Assi
Occupazione - Asse I
L'asse Occupazione è finalizzato a promuovere un’occupazione sostenibile e di qualità e a sostenere la mobilità dei lavoratori.
Inclusione sociale - Asse II
L'asse Inclusione è finalizzato a promuovere l'inclusione sociale delle persone e combattere la povertà e ogni forma di discriminazione.
Istruzione e formazione - Asse III
L'asse Istruzione e formazione si prefigge di investire nell'istruzione e nella formazione professionale per sviluppare le competenze delle persone e l’apprendimento permanente.
Capacità istituzionale e amministrativa - Asse IV
L'asse Capacità istituzionale e amministrativa è finalizzato a rafforzare la capacità istituzionale delle autorità pubbliche e a promuovere un’amministrazione pubblica efficiente.
Assistenza tecnica - Asse V
L'asse Assistenza tecnica è finalizzata a sostenere l’esecuzione del Programma operativo nelle sue principali fasi di preparazione, gestione, sorveglianza e controllo.