Programma
Il Programma operativo Fondo sociale europeo della Regione Emilia-Romagna per il periodo 2014/2020 è strutturato in base agli obiettivi tematici e assi di intervento propri del Fse, ciascuno dei quali è a sua volta declinato in priorità di investimento e obiettivi specifici:
- Occupazione - Obiettivo tematico 8 / Asse I
- Inclusione sociale - Obiettivo tematico 9 / Asse II
- Istruzione e formazione - Obiettivo tematico 10 / Asse III
- Capacità istituzionale e amministrativa - Obiettivo tematico 11 / Asse IV
- Assistenza tecnica - Obiettivo specifico 12 - Asse V
Finalizzato a sostenere l’esecuzione del programma operativo nelle sue principali fasi di preparazione, gestione, sorveglianza e controllo.
Riprogrammazione 2020 per emergenza Covid-19
ER Educazione Ricerca Emilia-Romagna
Per posizionare l’Emilia-Romagna fra le realtà più competitive a livello europeo, la Regione ha delineato il programma a partire dal sistema “ER Educazione Ricerca Emilia-Romagna”, l’infrastruttura educativa e formativa regionale che risponde a un duplice obiettivo. Da un lato, garantire a tutti i cittadini pari diritti di acquisire conoscenze e competenze e di crescere e lavorare esprimendo al meglio le proprie potenzialità. Dall'altro, generare condizioni di più stretta relazione tra offerta formativa e fabbisogni di crescita e qualificazione di persone e imprese.
Per migliorare l’infrastruttura “ER Educazione Ricerca” e renderla adeguata alle sfide e ai cambiamenti continuamente in atto, la Regione intende agire su più fronti:
-
qualificare il sistema formativo nelle sue diverse componenti - dall'istruzione e formazione professionale all'alta formazione - per favorire l’inserimento, il reinserimento e una permanenza qualificata delle persone nel mercato del lavoro,
-
rafforzare e innovare i percorsi formativi di raccordo tra il sistema educativo e il mondo del lavoro e tra un lavoro e l’altro,
-
affrontare in modo mirato l’emergenza occupazionale con misure complesse di intervento che accompagnino i processi di ristrutturazione e riposizionamento strategico di imprese e comparti/filiere e che forniscano ai lavoratori le competenze necessarie alla permanenza nel posto di lavoro o a un'eventuale ricollocazione,
-
sostenere interventi complessi per corrispondere ai fabbisogni di competenze necessari all’innovazione e alla qualificazione della base produttiva,
-
riorganizzare i centri per l'impiego e renderli maggiormente accessibili, anche attraverso le tecnologie digitali,
-
aprire il sistema educativo e formativo a una dimensione internazionale,
-
razionalizzare gli interventi per l’inclusione sociale delle persone in condizioni di svantaggio, con particolare attenzione alle persone disabili,
-
promuovere la capacità di azione integrata delle diverse istituzioni competenti nella programmazione degli interventi per l’occupazione.
Principi orizzontali
Principi orizzontali a tutta la programmazione sono:
-
sviluppo sostenibile, attraverso l’incentivazione di un'economia più efficiente sotto il profilo delle risorse, più verde e più competitiva;
-
pari opportunità e non discriminazione, per favorire l’inclusione lavorativa delle persone in situazioni di svantaggio;
-
parità tra uomini e donne, per favorire la piena partecipazione delle donne, all’istruzione, alla formazione e al lavoro qualificato, anche promuovendo il loro accesso alla formazione tecnica e tecnologica.