Tu sei energia. Sviluppa le tue competenze green

Al via la campagna regionale che ricorda come ognuno può contribuire a un uso migliore dell’energia, anche attraverso la formazione e le nuove professioni.

L’energia è una delle risorse più preziose che abbiamo a disposizione ed è indispensabile per la nostra vita di tutti i giorni. Usarla al meglio e senza sprechi è fondamentale se vogliamo garantire a tutti l’accesso alle risorse ed evitare in futuro conseguenze negative per l’ambiente. Da questa premessa parte “Tu sei energia”, una campagna informativa promossa dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Piano Energetico regionale, on air su radio, web, stampa e trasporto pubblico dal 4 al 9 marzo 2019.

Il messaggio che la Regione vuole lanciare ai cittadini è che la gestione dell’energia riguarda realmente tutti, sia perché nessuno può farne a meno, sia perché ciascuno può e deve contribuire in prima persona a un uso più efficiente, sostenibile e innovativo delle risorse. Il contributo, individuale e collettivo, che siamo chiamati a dare riguarda svariati ambiti, dalla vita domestica alla produzione industriale, e sono molti gli interventi che la Regione mette in campo per aiutare i cittadini a fare la scelta giusta, dagli ecobonus ai fondi per l’introduzione delle fonti rinnovabili.

Uno dei modi con cui i giovani possono fare la differenza per il futuro impiego delle risorse energetiche nel nostro territorio è intraprendere le nuove professioni green che si stanno imponendo nel mercato del lavoro globale. Per far crescere in Emilia-Romagna risorse umane capaci di guidare il cambiamento facendo scelte innovative in ambito energetico, la Regione finanzia con risorse del Fondo sociale europeo corsi di formazione tecnica e professionale, corsi di formazione superiore, corsi di alta formazione e borse di ricerca. I percorsi - realizzati da enti di formazione accreditati, università e centri di ricerca in collaborazione con le imprese - consentono di acquisire competenze specialistiche nell’ambito della sostenibilità ambientale, applicata a tutti i settori produttivi dei nostri territori, dalla meccanica all’agroalimentare, dalla logistica al turismo.

Per saperne di più

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-03-04T16:16:03+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina