Datore di lavoro

I datori di lavoro attraverso la frequenza del corso dovranno essere in grado di svolgere le funzioni loro attribuite dalla normativa (art. 18 d.lgs. n. 81/2008), acquisendo la consapevolezza delle azioni conseguenti alle responsabilità del ruolo. Il presente corso è valido anche per gli obblighi formativi per la figura del datore di lavoro dell’impresa affidataria previsti dall’art. 97, comma 3 ter, del d.lgs. n. 81/2008 integrato dalla frequenza del modulo aggiuntivo “cantieri”. 

Formazione regolamentata

Contenuti e durata

Il corso di formazione per datore di lavoro è strutturato nei seguenti moduli della durata minima complessiva di 16 ore:

Modulo Giuridico normativo

  • Il sistema legislativo in materia di salute e sicurezza dei lavoratori.
  • L’identificazione e il ruolo del datore di lavoro in relazione al contesto organizzativo.
  • I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il d.lgs. n. 81/2008: compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa.
  • La delega di funzioni: condizioni e limiti
  • La responsabilità civile e penale del datore di lavoro.
  • La responsabilità amministrativa ai sensi del d.lgs. n. 231/2001 nel settore privato.
  • Prevenzione della violenza delle molestie sul luogo di lavoro (Documento ILO C 190 Convenzione sull’eliminazione della violenza e delle molestie nel mondo del lavoro).
  • Inserimento di lavoratori disabili (riferimento al d.lgs. 213/2003 (art. 3, c. 3 bis), DL 76/2013 (art. 9, c. 4-ter) convertito con L. 99/2013).
  • I ruoli delle ASL, INL, VVF e Inail.
  • Gli organi di vigilanza e le procedure ispettive.

Modulo Organizzazione e gestione della SSL

  • Le misure organizzative e gestionali di tutela ai sensi di quanto previsto dagli art.li 15 e art. 30 del d.lgs. n. 81/2008:
    1. Rispetto degli standard tecnico-strutturali di legge relativi a attrezzature, impianti, luoghi di lavoro, agenti chimici, fisici e biologici; con l’acquisizione della relativa documentazione e certificazioni obbligatorie di legge. Valutazione dei rischi predisposizione delle misure di prevenzione e protezione conseguenti con priorità delle misure di protezione collettiva rispetto alle misure di protezione individuale, ivi compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, tra cui anche quelli collegati allo stress lavoro-correlato, secondo i contenuti dell'accordo europeo dell'8 ottobre 2004, e quelli riguardanti le lavoratrici in stato di gravidanza, secondo quanto previsto dal decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, nonché quelli connessi alle differenze di genere, all'età;
    2. La gestione del rischio interferenziale e il DUVRI;
    3. Organizzazione e gestione delle emergenze, del primo soccorso, degli appalti, delle riunioni periodiche di sicurezza;
    4. Sorveglianza sanitaria;
    5. Informazione, formazione, partecipazione e consultazione di tutti i soggetti ai sensi del D.lgs. 81/08;
    6. Vigilanza con riferimento al rispetto delle procedure e delle istruzioni di lavoro in sicurezza da parte dei lavoratori e alle periodiche verifiche dell’applicazione e dell’efficacia delle procedure adottate.
  • Modelli di organizzazione e gestione di tipo volontario.
  • Costi della mancata sicurezza e benefici della sicurezza.
  • Tecniche e strumenti di comunicazione e informazione.

    Modulo aggiuntivo Cantieri, della durata minima di 6 ore
  • I soggetti definiti dal Titolo IV capo I, e relativi obblighi e responsabilità.
  • La redazione dei piani di sicurezza: finalità, tempi e contenuti.
  • Le misure generali di tutela secondo quanto previsto dall’art. 95 del d.lgs. n. 81/2008.
  • Gli obblighi del datore di lavoro, dei dirigenti e dei preposti di cui all’art. 96 del d.lgs. n. 81/2008.
  • Il cronoprogramma dei lavori.
  • Esempi e analisi di un PSC.
  • Esempi e analisi di un POS.

Durata minima

  • Modulo Giuridico normativo e Organizzazione e gestione della SSL: 16 ore.
  • Modulo aggiuntivo Cantieri: 6 ore.

Aggiornamento

Obbligatorio, con cadenza quinquennale e durata minima di 6 ore.

In caso di frequenza del modulo aggiuntivo Cantieri, l’aggiornamento dovrà riguardare anche le relative tematiche.

Metodologie didattiche

La modalità e-learning è consentita sulla base dei criteri e delle condizioni di cui alla Parte IV dell’Accordo.

Docenze:

I docenti dei corsi di formazione ed aggiornamento devono essere in possesso dei requisiti di cui alla normativa vigente per i formatori in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro contenuti nel decreto Ministeriale 6 marzo 2013 e s.m.i.

Partecipanti
Massimo 30 partecipanti per corso.

Informazioni Esame

Requisiti di accesso

Sono ammessi alle verifiche di apprendimento coloro che hanno frequentato almeno il 90% del monte ore previsto per ciascun modulo.

Tipologia delle prove

La verifica di apprendimento finale può consistere in un colloquio o in un test a risposta multipla, sia per il corso base che per il corso di aggiornamento.

Attestati rilasciati

Attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.

 

Soggetti erogatori

Per quanto di competenza della Regione, l’Accordo prevede i seguenti soggetti formatori:

  • Soggetti formatori accreditati in conformità al modello di accreditamento definito in ogni Regione e Provincia autonoma ai sensi dell’Intesa sancita in data 20 marzo 2008 e pubblicata sulla GURI del 23 gennaio 2009 presso ciascuna Regione o Provincia Autonoma, che abbiano maturato un’esperienza almeno triennale di formazione su salute e sicurezza sul lavoro opportunamente documentata;

Possono pertanto realizzare i corsi di formazione per addetti al servizio di prevenzione e protezione gli enti di formazione professionale accreditati ai sensi della Delibera di Giunta regionale n. 201/2022 e ss.mm.ii. che hanno maturato un’esperienza almeno triennale nella formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Tutti soggetti attuatori devono avere la disponibilità dei requisiti logistici di cui al cap. 8.1 dell’Accordo, relativi all’idoneità dell’area e disponibilità delle attrezzature.

Normativa e atti amministrativi di riferimento

Regionali

  • Delibera di GR n. 1085/2025 “Accordo Stato-Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano 17 aprile 2025 relativo a percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro - Art. 37, comma 2, D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. - Disposizioni attuative per la formazione.”

Comunitari e nazionali

  • Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 17 aprile 2025 “Accordo, ai sensi dell’articolo 37, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, tra il Governo, le regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, finalizzato alla individuazione della durata e dei contenuti minimi dei percorsi formativi in materia di salute e sicurezza, di cui al medesimo decreto legislativo n. 81 del 2008.”
  • D.Lgs. n. 81/2008 “Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro” e s.m.i.

Le informazioni presenti in questa scheda hanno un esclusivo carattere divulgativo e conoscitivo. Non sono in alcun modo sostitutive degli atti normativi ed amministrativi ivi indicati, a cui in ogni caso si rimanda.

Azioni sul documento

ultima modifica 2025-08-20T10:24:47+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina