Rete politecnica: online tutte le informazioni sui percorsi

Ecco dove trovare i dettagli sui corsi biennali degli Istituti tecnici superiori e sui corsi annuali di Istruzione e formazione tecnica superiore

I percorsi della Rete politecnica, finanziati dalla Regione con risorse del Fondo sociale europeo, prenderanno il via a partire da fine ottobre su tutto il territorio regionale. Ecco dove trovare le informazioni su ciascun percorso e le modalità di partecipazione.

Istituti tecnici superiori (ITS)

Sono 27 i percorsi biennali per il conseguimento del diploma nazionale di tecnico superiore che saranno offerti dalle Fondazioni ITS nel 2020-2022 su tutto il territorio regionale. Gli ambiti formativi, strettamente correlati alla vocazione economico-produttiva dei territori, sono sette: meccanica, meccatronica, motoristica e packaging; logistica e mobilità; tecnologie della vita; agroalimentare; industrie creative; turismo e benessere; territorio, energia, costruire.

Per frequentare i corsi occorre essere diplomati, il numero di posti disponibili è limitato e si deve superare una prova di ammissione. La scadenza per iscriversi alle selezioni è il 16 ottobre 2020.

Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS)

Sono 59 in totale i percorsi formativi di durata annuale previsti per il biennio 2020-2021 che rilasciano un Certificato di specializzazione tecnica superiore riconosciuto a livello nazionale.

I corsi - progettati dagli enti di formazione accreditati insieme a imprese, scuole superiori e università – formano tecnici specializzati in cinque ambiti produttivi fondamentali per l’economia regionale: manifattura e artigianato; meccanica impianti e costruzioni; servizi commerciali; cultura, informazione e tecnologie informatiche; turismo e sport.

Per accedere ai corsi occorre avere il diploma. Il numero di posti disponibili è limitato e si deve superare una selezione. I corsi saranno avviati entro novembre, la scadenza per iscriversi alle prove di ammissione è diversa per ciascun percorso.

ultima modifica 2022-08-05T17:07:04+02:00