Tirocini, prorogata la sospensione fino al 13 aprile

Tutte le indicazioni della Regione

A seguito del nuovo Decreto del Presidente del Consiglio del 1 aprile 2020, tutte le misure adottate per il contenimento del contagio sono prorogate fino al 13 aprile 2020. Sono quindi sospese tutte le attività formative e quindi i tirocini, che si fermano in tutta l’Emilia-Romagna fino al 13 aprile 2020 incluso o fino a data successiva se le misure di contenimento verranno ulteriormente prorogate da disposizioni nazionali o regionali.

Per quanto riguarda i tirocini curricolari - vale a dire gli stage che si svolgono nell’ambito dei percorsi formativi approvati o autorizzati dalla Regione - al termine della validità delle misure restrittive gli enti di formazione professionale e le Fondazioni ITS dovranno garantire agli allievi il completamento dei percorsi e il conseguimento del successo formativo, attraverso l’autorizzazione di eventuali proroghe.

Per quanto riguarda i tirocini extra curricolari, la sospensione fino al 13 aprile riguarda tutte e tre le tipologie previste:

  • i tirocini descritti dall’articolo 24 della Legge regionale 17/2005 e ss.mm. e ii.,
  • i tirocini finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone e alla riabilitazione previsti dall’articolo 26 novies della Legge regionale,
  • i tirocini formativi e di orientamento per persone straniere residenti all'estero previsti dalle Linee guida approvate in Accordo Stato-Regioni il 05/08/2014. 

Solo per quanto riguarda i tirocini extracurricolari è previsto che, laddove le specificità del soggetto ospitante lo consentano - sia dal punto di vista dei contenuti del progetto formativo sia dal punto di vista della disponibilità di tecnologie telematiche - si possano attivare modalità di svolgimento dei tirocini alternative alla presenza in azienda. L’attivazione di modalità “smart” per la continuità dei tirocini deve necessariamente essere condivisa da tutti i soggetti coinvolti: soggetto promotore, soggetto ospitante e tirocinante.

Per i tirocini extracurricolari che verranno sospesi, il periodo di sospensione non sarà conteggiato nel monte ore complessivo e sarà responsabilità dei soggetti ospitanti richiedere le necessarie proroghe. 

Per saperne di più

Indicazioni operative

FAQ

Sito tirocini

Info

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina