Inclusione attiva, formazione per persone in comunità, in percorsi riabilitativi e vittime di tratta e violenza

La Regione finanzia percorsi personalizzati con quasi 2 milioni di euro

Formazione per persone impegnate in percorsi di recupero in comunità pedagogiche e terapeutiche, nuove opportunità per chi stia affrontando percorsi riabilitativi di reinserimento sociale, corsi per aiutare persone vittime di tratta e di violenza, anche di genere, a inserirsi nel lavoro.

Con un nuovo bando la Regione si rivolge agli enti accreditati chiedendo di progettare percorsi di orientamento e formazione, eventualmente accompagnati dai necessari servizi di supporto e di personalizzazione, per permettere alle persone maggiormente vulnerabili di avere gli strumenti necessari per l’inserimento o il reinserimento in contesti lavorativi.

Le risorse europee del nuovo Fondo sociale europeo Plus destinate al bando sono pari a 1 milione e 900 mila euro. Saranno finanziati progetti che permettano di rendere disponibili interventi mirati e personalizzati, definiti a partire dalle caratteristiche delle persone, prevedendo potenzialmente un modello di intervento strutturato su due dimensioni: servizi personalizzati di presa in carico e azioni per l’adeguamento delle competenze, per costruire risposte differenziate in funzione delle caratteristiche individuali.

Gli interventi finanziati

Il primo riguarda la formazione per persone impegnate in percorsi di qualificazione, riqualificazione, riconversione professionale, quale parte integrante di percorsi di recupero e reinserimento sociale e lavorativo in comunità pedagogico/terapeutiche con sede nel territorio regionale. 800mila euro le risorse disponibili.

Il secondo tipo di intervento finanziato riguarda opportunità orientative e di formazione per persone impegnate in percorsi riabilitativi, come parte integrante di percorsi di reinserimento sociale e di autonomia in strutture riabilitative con sede nel territorio regionale. 500mila euro le risorse disponibili.

Il terzo è finalizzato a fornire opportunità orientative e di formazione per sostenere le azioni di inclusione lavorativa di persone vittime di tratta e/o di violenza, anche di genere, in carico ai servizi competenti. 600 mila euro le risorse disponibili.

I progetti devono essere presentati entro il 20 luglio 2022.

ultima modifica 2022-06-23T16:15:57+02:00