Premio Innovatori responsabili 2023

Premio speciale YOUZ dedicato alle competenze

Al via la IX edizione del Premio Innovatori responsabili, che si propone di evidenziare il contributo del sistema produttivo, della formazione e della ricerca nel raggiungimento degli obiettivi strategici indicati nel Patto per il Lavoro e per il Clima e nella Strategia 2030 della Regione Emilia-Romagna.

L'iniziativa della Regione Emilia-Romagna intende valorizzare l’impegno del sistema imprenditoriale che, in coerenza con la Carta dei principi di responsabilità sociale delle imprese dell’Emilia-Romagna, contribuisce allo sviluppo sostenibile attraverso l’innovazione di processi, sistemi, partenariati, azioni formative, tecnologie e prodotti.

Il regolamento del premio prevede che i progetti siano riconducibili ai 4 ambiti strategici del Patto per il Lavoro e per il Clima: regione della conoscenza e dei saperi, regione della transizione ecologica, regione dei diritti e dei doveri, regione del lavoro, delle imprese e delle opportunità. Tutti i progetti candidati saranno raccolti in un volume e i soggetti ammessi al premio saranno inseriti nella grande comunità degli Innovatori responsabili della Regione Emilia-Romagna, che cresce ogni anno e rappresenta un esempio e uno stimolo per le altre realtà regionali.

Premi Ged, YOUZ e comunità energetiche

Innovatori responsabili 2023 prevede l'assegnazione del premio Ged - Gender equality and diversity label ai migliori progetti riferiti ad azioni per le pari opportunità e il premio speciale YOUZ, legato all’Anno europeo delle competenze che vedrà l'Emilia-Romagna protagonista con eventi, campagne e incontri di partecipazione dedicati.

L’edizione 2023 introduce, infine, il premio comunità energetiche  per favorire la produzione, l’autoconsumo e la condivisione di energia rinnovabile attraverso la diffusione delle comunità energetiche rinnovabili.

I destinatari

Possono presentare le candidature pmi, grandi imprese, cooperative sociali, liberi professionisti, ordinistici e non ordinistici, titolari di partita Iva ma anche istituti di istruzione superiore, fondazioni ITS, università ed enti di formazione accreditati dalla Regione Emilia-Romagna.

Come partecipare

Si può candidare il proprio progetto compilando il form online. Le domande potranno essere presentate dalle ore 10.00 del 1°giugno 2023 alle ore 13.00 del 28 luglio 2023. Per l’accesso al servizio online è necessario utilizzare un’identità digitale di persona fisica Spid (livello L2) oppure la carta di identità elettronica Cie o la carta nazionale dei servizi Cns.

ultima modifica 2023-05-12T17:17:49+02:00