ER - Educazione Ricerca Emilia-Romagna
Investire in Educazione e in Ricerca è l’unica vera politica di sviluppo per generare occupazione e nuovi lavori e per realizzare un modello di società capace di ridurre le disuguaglianze culturali, economiche e territoriali, favorire la mobilità sociale e valorizzare le differenze.
Questa idea ha orientato in Emilia-Romagna l’attuazione di una riforma del sistema dell’educazione e delle politiche attive del lavoro e con essa la nascita di un nuovo sistema che, dall’Educazione alla Ricerca, integra soggetti, opportunità e percorsi.
Lo abbiamo chiamato ER Educazione Ricerca Emilia-Romagna, per identificare questa Regione con un preciso impegno: investire in educazione e in ricerca e offrire alle persone opportunità per acquisire competenze professionali ampie e innovative, esprimere potenzialità, intelligenza, creatività e talento e crescere in una dimensione europea, nel confronto e nel dialogo con esperienze maturate altrove.
L’obiettivo del sistema è duplice. Da una parte, promuovere l’integrazione tra le autonomie educative, formative e universitarie e il mondo delle imprese sull’intera filiera formativa per accrescere e innovare le competenze professionali, tecniche e scientifiche delle persone e delle imprese. Dall’altra, ricercare un nuovo equilibrio tra domanda e offerta di lavoro innalzandone i requisiti e le potenzialità.
ER Educazione Ricerca si articola in quattro segmenti: Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), Rete politecnica, Alta formazione e ricerca, Lavoro e competenze.
Caratteristica distintiva del sistema è quella di agire a tutto campo in una visione di continua permeabilità (tra i diversi percorsi e tra i percorsi e il mondo del lavoro) e di integrazione tra i soggetti formativi e le imprese.
Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)
L’Istruzione e Formazione Professionale è la proposta educativa che permette ai ragazzi che escono dalle scuole medie di conseguire una qualifica professionale attraverso un percorso di tre anni orientato al lavoro.
Rete politecnica
La Rete politecnica è l’offerta formativa finalizzata a qualificare le competenze tecniche e scientifiche delle persone. Ne fanno parte i percorsi delle Fondazioni Istituti Tecnici Superiori (ITS) e i percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS).
Alta formazione e ricerca
Gli interventi per promuovere l’alta formazione e la ricerca comprendono misure a sostegno della formazione specialistica, borse di ricerca e di dottorato e agevolazioni per favorire la nascita di imprese innovative.
Lavoro e competenze
Sono gli interventi di politica attiva che accompagnano le persone nelle transizioni dalla formazione al mondo del lavoro e tra un'occupazione e l'altra.
Per saperne di più
- Brochure ER Educazione Ricerca Emilia-Romagna
(3.22 MB) - Brochure in inglese ER Education and Research Emilia-Romagna (432.39 KB)