Piano Alte Competenze
Il Piano triennale
Il Piano Alte Competenze è la strategia triennale che la Regione ha delineato, partendo dalle linee già tracciate nel 2014 nella Strategia di specializzazione intelligente (S3), con l'obiettivo di fare dell’Emilia-Romagna la punta avanzata della nuova manifattura che si sta ridisegnando a livello globale. Una manifattura sostenibile, connessa a servizi altamente specialistici, capace di coniugare produzione e trasferimento di conoscenza e di contaminare competenze culturali e creative con competenze tecnologiche, per trasformare contenuti in prodotti ad alto valore aggiunto.
Approvato dall’Assemblea Legislativa a ottobre 2015, il Piano è uno degli strumenti operativi che la Regione, quando ha siglato il Patto per il Lavoro, si è impegnata ad adottare per rendere effettiva l’integrazione tra i Programmi cofinanziati dai Fondi SIE (FSE, FESR e FEASR).
Oltre che sull’integrazione delle politiche e dei fondi regionali, il Piano si fonda sulla sinergia tra risorse pubbliche e private e sulla collaborazione tra gli attori dell'ecosistema regionale dell'innovazione: istituzioni, università, laboratori ed enti di ricerca, imprese. Una rete decisiva per dare vita a progettualità complesse, che possano amplificare gli esiti dell’investimento regionale, garantire intelligenza dell’intero sistema e ripensare il territorio in una dimensione globale.
Misure
-
Assegni di ricerca finalizzati a progetti di ricerca applicata o a spin off da ricerca
-
Misure a sostegno delle transizioni tra alta formazione e lavoro
- Formazione per i neolaureati sui big data
Obiettivi
La misure che la Regione promuove nell'ambito del Programma Operativo Regionale FSE 2014-2020 in attuazione del Piano Alte competenze hanno i seguenti obiettivi specifici:
-
rafforzare i percorsi formativi di raccordo tra i diversi segmenti del sistema educativo e il mondo del lavoro, in particolare i tirocini;
-
promuovere l’accesso delle donne ai percorsi scientifici, tecnologici, tecnici e professionali;
-
sostenere misure complesse di intervento in risposta ai fabbisogni di competenze delle imprese;
-
valorizzare la dimensione di accompagnamento al lavoro, promuovendo l’apprendistato di alta formazione e ricerca;
-
valorizzare la cultura tecnica e scientifica attraverso il potenziamento di una formazione terziaria universitaria e non.
Per saperne di più
- Alte competenze per la ricerca, il trasferimento tecnologico e l'imprenditorialità. Piano Triennale Integrato Fondo Sociale Europeo, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale - Delibera di AL n. 38 del 20/10/2015
- Approvazione del documento "Strategia regionale di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente" - Delibera di AL n. 164 del 25/06/2014 (4.03 MB)