Transizione green
In linea con gli obiettivi condivisi con tutti i soggetti del territorio nel Patto per il Lavoro e per il Clima, l'Emilia-Romagna ha messo al centro un progetto di rilancio e sviluppo della regione fondato sulla sostenibilità, sul lavoro di qualità, sul contrasto alle diseguaglianze, per contribuire a raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030. Affinché la transizione sia “giusta” e non lasci nessuno ai margini, deve essere accompagnata da un'efficace programmazione di azioni volte a generare nuove imprese, nuovo lavoro e nuove competenze e aggiornare le professionalità delle lavoratrici e dei lavoratori per tutelarne e salvaguardarne l’occupazione.
In quest'ottica, la Regione Emilia-Romagna, attraverso risorse del Fondo sociale europeo Plus, ha investito per rendere disponibile un’offerta formativa diffusa sul territorio che permetta ai neolaureati e, in subordine, anche agli studenti universitari di arricchire le competenze acquisite, per agire nei contesti di lavoro il proprio specifico curriculum adottando e trasferendo nuovi approcci e nuovi saperi in ottica green. In particolare, l'obiettivo è quello di completare e integrare conoscenze e competenze settoriali con nuovi modelli di consumo, di comunità e di business per favorire un’accelerazione positiva della transizione ecologica.
Il progetto si rivolge a laureati da non più di 24 mesi in ogni area disciplinare (umanistica, economico sociale, scientifica). Nel caso in cui, a seguito dell’accoglimento di tutte le domande di partecipazione da parte dei neolaureati, restassero disponibili ulteriori posti, potranno accedere anche gli studenti iscritti ai percorsi di laurea di primo e/o secondo livello e/o a ciclo unico.
I percorsi
80 ore
- Certificazioni energetiche e ambientali di prodotto e di processo e sistemi di gestione integrata HSE
- Project management per la sostenibilità ambientale e l’economia circolare
- La gestione energetica durante la transizione, le comunità energetiche e i gruppi di autoconsumo
- Tecnologie e materiali innovativi per l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale
- Smart energy systems
- Green packaging design
60 ore
- Corporate social responsibility, bilancio di sostenibilità e diversity & inclusion
- Conoscenze e competenze per l’educazione alla sostenibilità ambientale
- Attivazione ed engagement dei team di lavoro per l’implementazione della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare
- Rigenerazione urbana: nuovi modi di pensare città e abitazioni
- Modelli e strategie di sustainable & green marketing
- Nuovi business model e nuove tecnologie a supporto dell’economia circolare
- Diritto e gestione ambientale
- L'ecodesign e la progettazione sostenibile
- Gestione sostenibile dei rifiuti – waste manager
- Sensoristica applicata alla rilevazione di dati per il monitoraggio e l’efficientamento nell’uso delle risorse
Per informazioni
Ifoa - Silvia Catani
catani@ifoa.it
Tel. 0522 329335
Atti di approvazione
Delibera di Giunta regionale n. 844 del 29/05/2023 - Approvazione operazione presentata a valere sull'Avviso pubblico a presentare operazioni: nuove competenze per una regione europea più sostenibile, attrattiva e resiliente, Allegato 2 alla DGR n. 350/2023 Pr Fse+ 2021-2027