Apprendistato

Apprendistato per il diploma di istruzione secondaria superiore

L’apprendistato per il diploma di istruzione secondaria superiore è un contratto di lavoro a contenuto formativo finalizzato al conseguimento del diploma di istruzione secondaria superiore, anche nell’ambito dei percorsi di istruzione degli adulti.

Destinatari

Giovani iscritti al II, III, IV e V anno dei percorsi di istruzione secondaria superiore.

Durata

La durata del contratto non può essere inferiore a 6 mesi né superiore a 4 anni e può essere prorogata fino a un anno nel caso in cui, al termine del percorso formativo, l’apprendista non abbia conseguito il diploma di istruzione secondaria superiore.

Obblighi formativi

La durata annua della formazione è ripartita in:

• 70% dell'orario di formazione esterna per il II anno, 65% per il III, IV e V anno;
  • 30% dell'orario di formazione interna per il II anno, 35% per il III, IV e V anno.

L’organizzazione didattica dei percorsi di formazione in apprendistato è concordata dall'istituzione formativa e dal datore di lavoro. Le attività di formazione interna ed esterna si integrano ai fini del raggiungimento dei risultati di apprendimento dei percorsi ordinamentali.

La formazione esterna è realizzata dalle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado presenti nel territorio regionale.

Offerta formativa

Candidatura offerte formative

Procedura per la costituzione e il successivo aggiornamento dei Cataloghi dell’offerta

Apprendistato di I° livello per il conseguimento di una qualifica professionale, di un diploma professionale o di un diploma di istruzione secondaria superiore nei percorsi realizzati dalle istituzioni scolastiche. Procedure per sostenere la personalizzazione dei percorsi - Allegato 1 Delibera di Giunta regionale n.1316/2023 - Procedimento aperto fino al 15 ottobre 2025