Apprendistato per il diploma di istruzione secondaria superiore
L’apprendistato per il diploma di istruzione secondaria superiore è un contratto di lavoro a contenuto formativo finalizzato al conseguimento del diploma di istruzione secondaria superiore, anche nell’ambito dei percorsi di istruzione degli adulti.
Destinatari
Giovani iscritti al II, III, IV e V anno dei percorsi di istruzione secondaria superiore.
Durata
La durata del contratto non può essere inferiore a 6 mesi né superiore a 4 anni e può essere prorogata fino a un anno nel caso in cui, al termine del percorso formativo, l’apprendista non abbia conseguito il diploma di istruzione secondaria superiore.
Obblighi formativi
La durata annua della formazione è ripartita in:
- 70% dell'orario di formazione esterna per il II anno, 65% per il III, IV e V anno;
- 30% dell'orario di formazione interna per il II anno, 35% per il III, IV e V anno.
L’organizzazione didattica dei percorsi di formazione in apprendistato è concordata dall'istituzione formativa e dal datore di lavoro. Le attività di formazione interna ed esterna si integrano ai fini del raggiungimento dei risultati di apprendimento dei percorsi ordinamentali.
La formazione esterna è realizzata dalle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado presenti nel territorio regionale.
Offerta formativa
- Catalogo dell’offerta di istruzione per l’apprendistato di I° livello per il conseguimento di un diploma di istruzione (554.11 KB)
Catalogo approvato con Determinazione n. 8354 del 24/04/2024
Candidatura offerte formative
Procedura per la costituzione e il successivo aggiornamento dei Cataloghi dell’offerta
Apprendistato di I° livello per il conseguimento di una qualifica professionale, di un diploma professionale o di un diploma di istruzione secondaria superiore nei percorsi realizzati dalle istituzioni scolastiche. Procedure per sostenere la personalizzazione dei percorsi - Allegato 1 Delibera di Giunta regionale n.1316/2023 - Procedimento aperto fino al 15 ottobre 2025