Apprendistato

Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale

L'apprendistato per la qualifica e il diploma professionale è un contratto di lavoro a contenuto formativo finalizzato al conseguimento della qualifica di istruzione e formazione professionale e del diploma istruzione e formazione professionale.

Destinatari

Giovani tra i 15 e i 25 anni in possesso di diploma di scuola secondaria di primo grado.

La durata del contratto non può essere inferiore a 6 mesi né superiore a:

• 3 anni per il conseguimento della qualifica professionale;
  • 1 anno per il conseguimento del diploma di istruzione e formazione professionale per coloro che sono in possesso della qualifica di istruzione e formazione professionale nell'ambito dell'indirizzo professionale corrispondente.
  • 4 anni per il conseguimento del diploma di istruzione e formazione professionale.

Obblighi formativi

La durata annua della formazione è di 1000 ore, ripartita in:

• formazione esterna: 500 ore per il I, II e III anno, 400 ore per il IV anno;
  • formazione interna: 500 ore per il I, II e III anno, 600 ore per il IV anno.

L’organizzazione didattica dei percorsi di formazione in apprendistato è concordata dall'istituzione formativa e dal datore di lavoro. Le attività di formazione interna ed esterna si integrano ai fini del raggiungimento dei risultati di apprendimento dei percorsi ordinamentali.

La formazione esterna è realizzata dalle istituzioni scolastiche presenti nel territorio regionale (istituti professionali di Stato che erogano percorsi di IeFP in regime di sussidiarietà) e da enti di formazione professionale accreditati.

Le azioni rese disponibili agli apprendisti finalizzate alla progettazione, accompagnamento, tutoraggio e valutazione dei percorsi individuali sono finanziate attraverso assegni formativi (voucher).

Offerta formativa

Cataloghi approvati con Determinazione n. 22222 del 25/10/2023.

Candidatura offerte formative

Procedura per la costituzione e il successivo aggiornamento dei Cataloghi dell’offerta

Apprendistato di I° livello per il conseguimento di una qualifica professionale, di un diploma professionale o di un diploma di istruzione secondaria superiore nei percorsi realizzati dalle istituzioni scolastiche. Procedure per sostenere la personalizzazione dei percorsi - Allegato 1 Delibera di Giunta regionale n.1316/2023 - Procedimento aperto fino al 15 ottobre 2025

ultima modifica 2023-10-30T16:10:56+02:00