Apprendistato

Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale

L'apprendistato per la qualifica e il diploma professionale è un contratto di lavoro a contenuto formativo finalizzato al conseguimento della qualifica di istruzione e formazione professionale e del diploma istruzione e formazione professionale.

Destinatari

Giovani tra i 15 e i 25 anni in possesso di diploma di scuola secondaria di primo grado.

Durata

La durata del contratto non può essere inferiore a 6 mesi né superiore a:

  • 3 anni per il conseguimento della qualifica professionale;
  • 1 anno per il conseguimento del diploma di istruzione e formazione professionale per coloro che sono in possesso della qualifica di istruzione e formazione professionale nell'ambito dell'indirizzo professionale corrispondente.
  • 4 anni per il conseguimento del diploma di istruzione e formazione professionale.

Obblighi formativi

La durata annua della formazione è di 1000 ore, ripartita in:

  • formazione esterna: 500 ore per il I, II e III anno, 400 ore per il IV anno;
  • formazione interna: 500 ore per il I, II e III anno, 600 ore per il IV anno.

L’organizzazione didattica dei percorsi di formazione in apprendistato è concordata dall'istituzione formativa e dal datore di lavoro. Le attività di formazione interna ed esterna si integrano ai fini del raggiungimento dei risultati di apprendimento dei percorsi ordinamentali.

La formazione esterna è realizzata dalle istituzioni scolastiche presenti nel territorio regionale (istituti professionali di Stato che erogano percorsi di IeFP in regime di sussidiarietà) e da enti di formazione professionale accreditati.

Offerta formativa

Le azioni rese disponibili agli apprendisti finalizzate alla progettazione, accompagnamento, tutoraggio e valutazione dei percorsi individuali sono finanziate attraverso assegni formativi (voucher) con risorse nazionali di cui alla Legge 144/1999.

Candidatura nuove offerte formative

Nell’ambito degli Inviti a candidare l’offerta formativa dei percorsi triennali di IeFP e dei percorsi di IV anno IeFP per il prossimo anno formativo, gli enti di formazione professionale accreditati potranno indicare la possibilità di conseguire il titolo in apprendistato esplicitando l’impegno a rispettare le disposizioni di cui alla deliberazione di Giunta regionale n. 963/2016 e quantificando la disponibilità di posti per apprendisti.

    Azioni sul documento

    pubblicato il 2016/07/19 12:15:00 GMT+2 ultima modifica 2020-07-29T13:10:05+02:00

    Valuta il sito

    Non hai trovato quello che cerchi ?

    Piè di pagina