Sito Filiera
Cos'è la filiera formativa tecnologico-professionale
I percorsi sperimentali della filiera tecnologico-professionale 4+2 prevedono corsi di studio secondari quadriennali dell’istruzione secondaria tecnica e professionale che assicureranno agli studenti il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento e delle competenze già previsti per i normali corsi quinquennali, con il conseguimento - al termine dei 4 anni - del diploma di istruzione secondaria di secondo grado, in esito al superamento dell’esame di Stato.
Al termine, è possibile iscriversi ai percorsi universitari, proseguire il percorso in un ITS Academy o accedere direttamente al mondo del lavoro e delle professioni.
La filiera formativa tecnologico-professionale 4+2 prevede un’offerta integrata che comprende e mette in raccordo fra loro i percorsi di Istituti tecnici e professionali, i percorsi di Istruzione e formazione professionale - IeFP delle istituzioni formative accreditate dalle Regioni e i percorsi biennali degli ITS Academy.
I percorsi della filiera si sono avviati nell’anno scolastico 2024/2025 con l’attivazione di una sperimentazione nazionale, che prosegue nell'anno scolastico 2025/2026.
In questa sezione
A chi rivolgersi
Settore Educazione, istruzione, formazione, lavoro
Annamaria Arrighi
annamaria.arrighi@regione.emilia-romagna.it