L'Europa per le competenze e il lavoro green
I Programmi regionali Fondo sociale europeo Plus – Fse+ e Fondo europeo di sviluppo regionale - Fesr agiscono in modo integrato per accompagnare la nostra regione nella trasformazione innovativa, intelligente e sostenibile del sistema produttivo, per affrontare le sfide della transizione «giusta», verde e digitale.
Le strategie dei due Programmi sono coerenti con la programmazione regionale, a partire dal Patto per il Lavoro e per il Clima, dal Documento strategico regionale per la programmazione unitaria delle politiche europee di sviluppo 2021-2027 e dalla Strategia regionale Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Tutti gli interventi sono programmati in stretta correlazione e complementarità rispetto al PNRR, con particolare riferimento alla transizione ecologica e digitale.
Focus Fse+
La trasformazione del sistema produttivo regionale in chiave green deve essere accompagnata da un intervento sulle persone e sulle loro competenze. Il percorso verso la sostenibilità economica, sociale e ambientale richiede, infatti, un’infrastruttura educativa e formativa che sappia assicurare a tutte le persone il diritto di accedere a servizi di qualità fin dalla prima infanzia e di innalzare le proprie conoscenze e competenze tanto nella fase che precede l’ingresso nel mercato del lavoro, quanto durante l’intera vita lavorativa, per favorire percorsi di crescita professionale, sostenere la qualità del lavoro e accompagnare le transizioni.
Oltre 1 miliardo di euro nel periodo 2021-2027 per un investimento senza precedenti sulle persone e sulle loro competenze, perché ognuno possa contribuire attivamente alla transizione verde.
Il tema green attraversa in modo trasversale il Programma Fse+, dagli obiettivi degli interventi alla valutazione della qualità delle proposte. Accanto a questi, i criteri di priorità nella selezione dei progetti che privilegiano la capacità di formare trasversalmente competenze e comportamenti funzionali ai processi di transizione ecologica.