YOUZ a Ecomondo 2022

Il forum giovani della Regione Emilia-Romagna e il tema greenER

Youz a Ecomondo 2022YOUZ è il forum giovani della Regione Emilia-Romagna, uno spazio colorato, aperto, non discriminatorio, intersezionale, uno spazio non predeterminato di confronto con le nuove generazioni in cui riscrivere insieme le future politiche regionali.

Dal 2021 YOUZ ha coinvolto più di 2900 ragazze e ragazzi, 120 realtà giovanili e toccato più di 20 luoghi sparsi per la regione.  

Tra gli ambiti tematici che il Forum affronta il tema greenER è particolarmente sentito dalle nuove generazioni, con questi obiettivi: 

    • uscire dalla crisi ambientale con un progetto di sviluppo nuovo che possa permettere il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione e totale conversione all’uso di fonti rinnovabili;
    • potenziare la mobilità condivisa e sostenibile su tutto il territorio, per garantire alle persone e alle imprese una miglior vivibilità e un accesso reale ed efficiente al mondo;
    • strutturare una vera e propria agenda strategica per lo sviluppo sostenibile e continuare a monitorarne l’efficacia nel tempo. 
Tutti gli eventi organizzati durante le tappe del percorso YOUZ sono realizzati in modo da ridurre al massimo l’impatto sull’ambiente e lasciare un’eredità positiva alla comunità che lo ospita, per questo ogni evento riceve l'Attestazione Ecoaction - Legambiente per eventi a basso impatto ambientale.

Nei comuni che ospitano le tappe del percorso, sono piantati alberi per compensare l’impatto degli eventi organizzati. L’iniziativa è realizzata grazie al progetto della Regione Emilia-Romagna Mettiamo radici per il futuro.

Per approfondire 

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/11/02 13:13:29 GMT+1 ultima modifica 2022-11-02T13:13:29+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina