Operazioni per l'inserimento al lavoro, l'inclusione sociale e l'autonomia delle persone in condizioni di fragilità e vulnerabilità - Primo invito

L.r. 14/2015 - PO Fse 2014/2020, obiettivo tematico 9, priorità di investimento 9.1 - Delibera di GR n. 2324 del 21/12/2016
Stato
Chiuso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Chi può fare domanda
  • Scuole, università, enti di formazione
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 23/12/2016
Scadenza termini partecipazione 09/02/2017 12:00
Chiusura procedimento 04/04/2017
Consulta gli approfondimenti

Con la Delibera n. 2324 del  21/12/2016 la Giunta Regionale ha approvato il l'Invito a presentare operazioni per l'inserimento al lavoro, l'inclusione sociale e l'autonomia, attraverso il lavoro, delle persone in condizioni di fragilità e vulnerabilità - L.R. 14/2015 - PO FSE 2014/2020 obiettivo tematico 9 - priorità di investimento 9.1

L’invito intende dare tempestiva attuazione a quanto previsto dalla Legge regionale n. 14/2015 rendendo disponibili, in ciascun Ambito territoriale, le misure di politica attiva del lavoro finalizzate a sostenere l’inclusione delle persone fragili e vulnerabili finanziate a valere sulle risorse del Fondo Sociale Europeo.

Obiettivi specifici

Rendere disponibile un’offerta attuativa dei trentotto Accordi di programma e relativi Piani integrati territoriali, di cui alla deliberazione di Giunta regionale n.1803/2016 approvati con decreto del Presidente della Regione n.247/2016, costituita dalle diverse misure di politica attiva del lavoro al fine di garantire alle persone fragili e vulnerabili l’accesso agli interventi previsti dal programma personalizzato integrato, definito per la persona presa in carico, che costituiscono oggetto del Patto di Servizio regolato dal D.lgs. 150/2015 e ss.mm.

Destinatari

I potenziali destinatari delle azioni candidate a valere sul presente invito sono le persone caratterizzate da condizione di vulnerabilità ai fini dell'applicazione delle disposizioni contenute nella Legge regionale 14/2015.

Azioni finanziabili

Le azioni finanziabile dovranno configurare gli interventi di politica attiva del lavoro di cui alla Deliberazione di Giunta n. 1229/2016 come di seguito riportati

AREA DI INTERVENTO INTERVENTO
ORIENTAMENTO Orientamento specialistico
ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO

Scouting delle opportunità occupazionali

Matching - incrocio domanda/offerta

Sostegno nella fase di inserimento

SOSTEGNO NEI CONTESTI LAVORATIVI E FORMATIVI

Attività di sostegno alle persone nei contesti formativi o lavorativi
TIROCINI

Tirocinio di orientamento e formazione o di inserimento/reinserimento rivolto a persone con disabilità e in condizione di svantaggio (C)

Tirocinio di orientamento, formazione, inserimento/reinserimento finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone e alla riabilitazione (D)

Erogazione dell’indennità di partecipazione al tirocini

Servizio di formalizzazione degli esiti del tirocinio

FORMAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

Formazione permanente

Formazione progettata con riferimento al Sistema Regionale delle Qualifiche

Certificazione delle competenze comprese in una o più unità di competenze del Sistema Regionale delle Qualifiche

Certificazione delle competenze per l’acquisizione di una qualifica presente nel Sistema Regionale delle Qualifiche

 

Soggetti ammessi alla presentazione delle operazioni

Organismi accreditati per l’ambito della “Formazione superiore” o per l’ambito “Formazione continua e permanente” e per l’ambito aggiuntivo “Utenze Speciali” ai sensi della deliberazione di Giunta regionale n. 177/2003 e ss.mm.ii. o che abbiano presentato domanda di accreditamento per tali ambiti entro la data di scadenza del presente Invito;

Enti che hanno presentato domanda di accreditamento per la realizzazione di servizi per il lavoro - area 2 Supporto all’inserimento lavorativo e all’inclusione sociale di soggetti fragili e vulnerabili, per il Distretto coerente con l’Azione di riferimento, in risposta all’“Avviso per la presentazione delle domande di accreditamento dei servizio per il lavoro, ai sensi della L.R. 17/2005 e ss.mm. ed in attuazione della deliberazione di Giunta regionale n. 1959/2016” di cui alla determinazione del Direttore dell’Agenzia Regionale per il Lavoro n. 134 del 01/12/2016 entro la data di scadenza del presente Invito.

Risorse

20.000.000,00 euro - Fondo Sociale Europeo 2014/2020 Obiettivo tematico 9 - Priorità di investimento 9.1.

Modalità e termini per la presentazione delle operazioni

Le operazioni dovranno essere compilate esclusivamente attraverso l’apposita procedura applicativa web, disponibile all’indirizzo https://sifer.regione.emilia-romagna.it e dovranno essere inviate alla Regione Emilia-Romagna per via telematica entro e non oltre le ore 12.00 del 09/02/2017, pena la non ammissibilità.

La richiesta di finanziamento, completa degli allegati nella stessa richiamati, dovrà essere inviata via posta elettronica certificata all’indirizzo progval@postacert.regione.emilia-romagna.it firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente e in regola con la vigente normativa per l’assolvimento dell’imposta di bollo in modo virtuale entro e non oltre il giorno successivo alla suddetta scadenza telematica.

Tempi ed esiti delle istruttorie

Gli esiti delle valutazioni delle operazioni presentate saranno sottoposti all’approvazione degli organi competenti  entro 90 giorni dalle date di scadenza del presente Invito.

Termine per l’avvio e conclusione delle operazioni

Le operazioni dovranno essere attivate di norma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dell'atto di finanziamento sul sito web istituzionale nella sezione “Amministrazione Trasparente” e concludersi di norma entro 12 mesi dall’avvio.

Trattamento dei dati

I dati dei beneficiari sono pubblicati in formato aperto ed elaborati ai fini della prevenzione del rischio di frodi e irregolarità.


Il Responsabile del procedimento è la Dott.ssa Francesca Bergamini, Responsabile del Servizio Programmazione, Valutazione e Interventi regionali nell'ambito delle politiche della formazione e del lavoro della Direzione Generale Economia della conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa.

Per informazioni: progval@regione.emilia-romagna.it

Materia: Istruzione e formazione | Lavoro
Finanziato con fondi europei: FSE

Atti di approvazione

Atti di finanziamento

Documentazione

Altra documentazione

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-12-30T13:07:52+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina