Operazioni in attuazione del Programma regionale cinema e audiovisivo 2015/2017 - Secondo invito

PO Fse 2014/2020, obiettivo tematico 10, priorità di investimento 10.4 - Delibera di GR n. 1142 del 18/07/2016, Allegato 1
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Scuole, università, enti di formazione
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 26/07/2016
Scadenza termini partecipazione 28/09/2016 12:00
Chiusura procedimento 21/11/2016
Consulta gli approfondimenti

L'invito intende proseguire nell’attuazione del “Programma regionale in materia di cinema e audiovisivo”, rendendo disponibile un’offerta formativa che favorisca un'occupazione qualificata nell’industria cinematografica e audiovisiva e contribuisca alla crescita del settore.

Destinatari

Persone che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione che necessitano di formarsi per ridurre il divario tra le competenze possedute e quelle richieste per esercitare professionalmente il proprio ruolo nel settore del cinema e dell'audiovisivo.

I requisiti formali e sostanziali sono definiti in funzione delle tipologie di azione.

Operazioni finanziabili

Potranno essere candidate operazioni costituite da progetti riconducibili alle seguenti tipologie:

• Percorsi di formazione (300/500 ore) ad elevata complessità riferiti al SRQ per il conseguimento di un Certificato di Competenze o di Qualifica Professionale dell’area “Produzione artistica dello spettacolo”.
    Destinatari: persone non occupate con titoli di studio o qualificazioni di livello EQF non inferiore al 4°.

• Percorsi di alta formazione (300/1.000 ore) a sostegno dei processi di innovazione e qualificazione del settore del cinema e dell’audiovisivo regionale
    Destinatari: persone con conoscenze-capacità attinenti l’area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali.

• Percorsi di formazione permanente (37/70 ore) per l’acquisizione e la valorizzazione di competenze tecnico/professionali e/o trasversali funzionali a promuovere la permanenza nel mercato del lavoro, l’occupabilità e la mobilità professionale
    Destinatari: persone con conoscenze-capacità attinenti l’area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali, esclusi inoccupati e inattivi.

Le Operazioni dovranno fondarsi su un partenariato con le imprese, eventualmente allargato a enti/istituzioni, formalizzato in un Protocollo di Collaborazione.

Priorità

Saranno valutate come prioritarie le operazioni che presenteranno:

• un partenariato socio-economico ampio e pertinente

• coerenza con la "Strategia regionale di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente” (DGR n. 515/2014) per lo sviluppo economico

• attenzione a formare competenze per supportare le imprese nell’adozione e utilizzo di produzione ICT-based e di tecnologie innovative

• attenzione all'internazionalizzazione

Soggetti ammessi alla presentazione delle operazioni

Organismi accreditati (o che abbiano presentato domanda di accreditamento al momento della presentazione dell’operazione) per i seguenti ambiti, a seconda delle tipologie di azione candidate:

• Percorsi di formazione riferiti al SRQ (tipologia C11, FC02, FC03)- Formazione superiore e possesso dei requisiti specifici per il servizio di formalizzazione

• Percorsi di alta formazione (tipologia C07) - Formazione superiore

• Percorsi di formazione permanente (tipologia C03) - Formazione continua e permanente

Potranno inoltre presentare operazioni organismi accreditati ( o che abbiano presentato domanda di accreditamento) per le attività formative nell’ambito delle spettacolo ai sensi delle modifiche alla L.R. 12/2003 di cui alle L.R. n. 28/2013 e n.20/2014 per gli specifici ambiti come sopra riportato.

Risorse

900.000 euro Fondo sociale europeo 2014/2020 – Obiettivo tematico 10 - priorità di investimento 10.4.

Modalità e termini per la presentazione delle operazioni

Le operazioni devono essere compilate attraverso la procedura applicativa disponibile all’indirizzo https://sifer.regione.emilia-romagna.it e dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 12.00 del 28/09/2016.

La richiesta di finanziamento, completa degli allegati e del Protocollo di collaborazione, firmata digitalmente dal legale rappresentante e in regola con la vigente normativa in materia di bollo virtuale, dovrà essere inviata alla Regione via PEC entro e non oltre il giorno successivo alla scadenza telematica:

In alternativa la richiesta – completa degli allegati, firmata in originale e in regola con la normativa in materia di bollo, potrà essere

• inviata a mezzo di raccomandata postale con avviso di ricevimento entro e non oltre il giorno successivo alla scadenza telematica

• consegnata a mano o tramite corriere (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00-13.00) entro le ore 13.00 del giorno successivo alla candidatura telematica.

Tempi ed esiti delle istruttorie

Gli esiti delle valutazioni saranno sottoposti all’approvazione degli organi competenti di norma entro 90 giorni dalla data di scadenza dell'Invito.

Termine per l’avvio e la conclusione delle operazioni

Le operazioni dovranno essere attivate di norma entro 90 giorni dalla data di pubblicazione dell'atto di finanziamento sul sito web istituzionale nella sezione “Amministrazione Trasparente” - e concludersi entro 12 mesi dall’avvio.

Trattamento dei dati

I dati dei beneficiari sono pubblicati in formato aperto ed elaborati ai fini della prevenzione del rischio di frodi e irregolarità.

Il Responsabile del procedimento è Francesca Bergamini Responsabile del Servizio Programmazione, valutazione e interventi regionali nell'ambito delle politiche della formazione e del lavoro della Direzione Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell'Impresa.

Per informazioni: progval@regione.emilia-romagna.it

Materia: Istruzione e formazione