Formazione di nuove competenze per nuova occupazione nel sistema agro alimentare
Stato |
Chiuso
|
---|---|
Tipologia di bando | Agevolazioni, finanziamenti, contributi |
Chi può fare domanda |
|
Data di pubblicazione | 22/02/2018 |
Scadenza termini partecipazione | 12/11/2018 14:00 |
Chiusura procedimento | 12/11/2018 |
Consulta gli approfondimenti |
L'invito intende corrispondere all'impegno previsto dal Patto per il Lavoro di investire sulle competenze necessarie ad attivare i processi legati ad una riconversione sostenibile della filiera agro alimentare anche al fine di ampliare l’impatto atteso dagli investimenti a valere sul Piano di Sviluppo Rurale contribuendo a sostenere nuove opportunità di sviluppo e di occupazione qualificata.
In particolare, l'Invito intende agire per l’innalzamento delle competenze, rafforzando l’occupabilità e qualificando l’occupazione delle persone, sapendo corrispondere al fabbisogno di competenze legato ai processi di qualificazione e innovazione del delle imprese del sistema agro alimentare in linea con bisogni reali e concreti ed esplicitamente espressi.
Per farlo, seleziona e finanzia opportunità formative volte a favorire ed accompagnare l’inserimento lavorativo delle persone in imprese, anche organizzate in rete, sistemi e filiere, che intendano collaborare nella progettazione e realizzazione di percorsi formativi tenuto conto delle specifiche e formalizzate esigenze occupazionali, descritte da ciascuna impresa in termini qualitativi e quantitativi, e di competenze e professionalità. I fabbisogni formativi e professionali nonché gli impegni delle imprese dovranno essere formalizzati in un Accordo di Partenariato pena la non ammissibilità dell’Operazione.
Destinatari
Persone non occupate che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione e che necessitano di azioni formative per ridurre il divario fra le competenze richieste dalle imprese coinvolte e firmatarie dell’Accordo di partenariato e le competenze possedute.
Misure finanziabili
Le Operazioni dovranno rappresentare una organica progettazione riferita ai fabbisogni espressi e agli impegni assunti dalle imprese nell’Accordo di partenariato. Dovranno ricomprendere progetti riconducibili a percorsi di formazione, e relative azioni di certificazione, per il rilascio di una qualifica professionale SRQ o di unità di competenze. I percorsi formativi dovranno essere coerenti con quanto previsto dalla DGR n.1298/2015. Una stessa operazione potrà prevedere più percorsi formativi e relative azioni per la certificazione delle competenze, anche riferiti a qualifiche/aree professionali diverse.
In particolare potranno essere candidate Operazione - in risposta all'Azione 1 e all'Azione 2 - costituite da Progetti riferiti alle aree professionali e relative qualifiche professionali tra quelle indicate, per le rispettive Azioni, al punto D dell’invito.
Azione 1 - Obiettivo tematico 8
- Percorsi di formazione (300/500/600 ore) progettati con riferimento al Sistema Regionale delle Qualifiche (SRQ) per le qualifiche afferenti ai livelli EQF 3 e 4 e per il conseguimento di un Certificato di Competenze o di Qualifica Professionale
Azione 2 - Obiettivo tematico 10
- Percorsi di formazione (300/500/600 ore) progettati con riferimento al Sistema Regionale delle Qualifiche (SRQ) per le qualifiche afferenti ai livelli EQF 5, 6 e 7 per il conseguimento di un Certificato di Competenze o di Qualifica Professionale
Soggetti ammessi alla presentazione delle operazioni
Organismi accreditati per l’ambito della “Formazione superiore” ai sensi della normativa regionale vigente.
Risorse
2.000.000 di euro POR FSE 2014/2020, Asse I - Occupazione e Asse III - Istruzione e formazione
Risorse ancora disponibili
Procedimento chiuso con DGR n.1905 del 12/11/2018 a fronte dell’esaurimento delle risorse disponibili
La deliberazione di Giunta regionale 1905/2018, al punto 8) del dispositivo, stabilisce che: "a fronte dell’esaurimento delle risorse disponibili, non potranno più essere candidate operazioni a far data dall’approvazione del presente atto, prevedendo pertanto la chiusura delle procedure telematiche di invio".
Modalità e termini per la presentazione delle operazioni
Le operazioni potranno essere presentate, attraverso la procedura web disponibile su https://sifer.regione.emilia-romagna.it e inviate per via telematica, a partire dal 28/03/2018 fino ad esaurimento delle risorse disponibili e comunque non oltre le ore 12.00 del 21/11/2018, pena la non ammissibilità.
La richiesta di finanziamento, completa degli allegati nella stessa richiamati e dell’Accordo di partenariato di cui al Punto D), dovrà essere inviata via posta elettronica certificata all’indirizzo AttuazioneIFL@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il giorno successivo alla data di presentazione telematica, pena la non ammissibilità. La domanda, firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente, dovrà essere in regola con le norme sull'imposta di bollo.
Tempi ed esiti delle istruttorie
Gli esiti delle valutazioni delle operazioni presentate saranno sottoposti all’approvazione della Giunta regionale di norma entro 45 giorni dalla presentazione.
Termine per l’avvio delle operazioni
Le operazioni dovranno essere immediatamente cantierabili e pertanto dovranno essere avviate di norma entro 45 giorni dalla data di pubblicazione dell'atto di finanziamento sul sito web istituzionale nella sezione “Amministrazione Trasparente”. Potranno essere autorizzate proroghe della data di avvio fermo restando il termine massimo previsto di 120 giorni, pena la revoca dell'operazione.
Trattamento dei dati
I dati dei beneficiari sono pubblicati in formato aperto ed elaborati ai fini della prevenzione del rischio di frodi e irregolarità.
Il Responsabile del procedimento è il responsabile del Servizio Attuazione degli interventi e delle politiche per l’istruzione, la formazione e il lavoro.
Per informazioni: AttuazioneIFL@regione.emilia-romagna.it