Invito agli Istituti professionali a presentare richiesta di accreditamento per la realizzazione percorsi di IeFP

Delibera di Giunta Regionale n. 2060 del 03/12/2018, Allegato 1
Stato
Chiuso
Tipologia di bando Accreditamenti, albi, elenchi
Chi può fare domanda
  • Scuole, università, enti di formazione
Data di pubblicazione 03/12/2018
Scadenza termini partecipazione 17/12/2018 23:55
Chiusura procedimento 14/01/2019

Approvazioni

Tale invito intende dare attuazione alla programmazione triennale di cui alla deliberazione di Giunta regionale n. 2016/2018, nel rispetto di quanto previsto dall’Accordo tra Regione Emilia-Romagna e l'Ufficio scolastico regionale, si intende selezionare l’offerta di IeFP realizzata dagli Istituti Professionali.

Gli Istituti Professionali, in risposta al presente Invito, possono richiedere, ai sensi dell’art. 4 del decreto legislativo n. 61/2017, di essere accreditati quali soggetti del sistema regionale di IeFP, di cui all’art. 5 della Legge regionale n. 5/2011, al fine di realizzare in via sussidiaria percorsi di IeFP per gli a.s. 2019/2020, 2020/2021 e 2021/2022.

Soggetti ammessi a presentare candidature

Possono presentare la richiesta di accreditamento e la contestuale candidatura per la realizzazione di percorsi di IeFP gli Istituti Professionali dell’Emilia-Romagna, statali o paritari, compresi gli Istituti Professionali ex c. 6, art. 4 del D.P.R. n. 263/2012 connessi ai Centri per l’Istruzione degli adulti (CpIA) che offrono percorsi di secondo livello di Istruzione degli adulti.

Tenuto conto della tabella di Correlazione di cui all’allegato 4 del Decreto Ministeriale 24 maggio 2018, n. 92, si specifica che potranno candidarsi unicamente gli Istituti professionali che hanno deliberato il mantenimento e/o l’attivazione per l’a.s. 2019/2020 di almeno uno dei seguenti indirizzi:

  • agricoltura, sviluppo rurale valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane

  • pesca commerciale e produzioni ittiche

  • industria e artigianato per il made in italy

  • manutenzione e assistenza tecnica

  • servizi commerciali

  • enogastronomia e ospitalità alberghiera

  • servizi culturali e dello spettacolo.

Accreditamento e offerta formativa

Ai sensi di quanto previsto dalle disposizioni nazionali e regionali, gli Istituti Professionali dovranno presentare la richiesta di accreditamento e la contestuale candidatura per la realizzazione di percorsi di IefP.

Gli Istituti professionali, in relazione ai propri indirizzi quinquennali, potranno candidarsi a realizzare percorsi per il conseguimento delle qualifiche regionali, correlate alle figure nazionali nel rispetto di quanto previsto dalla tabella di Correlazione di cui all’allegato 4 del Decreto Ministeriale 24 maggio 2018, n. 92 come riportate nell’Allegato A del presente Invito.

Modalità e termini per  la presentazione delle candidature

La richiesta di accreditamento e la contestuale candidatura per la realizzazione di percorsi di IeFP dovranno essere compilate attraverso l’apposita modulistica disponibile in questa pagina

La candidatura dovrà essere in regola con la normativa in materia di bollo. I soggetti esenti dovranno indicare nella domanda i riferimenti normativi che giustificano l'esenzione.

La candidatura, firmata digitalmente dal Legale rappresentante dell’Istituzione scolastica di riferimento, dovrà essere inviata, via posta elettronica certificata all’indirizzo progval@postacert.regione.emilia-romagna.it entro il 17 dicembre 2018.

Tempi ed esiti delle istruttorie

Gli esiti delle validazioni delle candidature pervenute saranno sottoposti all’approvazione della Giunta regionale entro 30 giorni dalla scadenza di presentazione.


Il Responsabile del procedimento ai sensi della L.241/90 ss.mm.ii. è la Responsabile del Servizio Programmazione delle politiche dell'istruzione, della formazione, del lavoro e della conoscenza della Direzione Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell'Impresa.

 

Per informazioni: progval@regione.emilia-romagna.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-05-04T12:06:29+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina