Operazioni in attuazione del Programma regionale cinema e audiovisivo 2018/2020 - Secondo invito

PO Fse 2014/2020, obiettivo tematico 10, priorità di investimento 10.4 –Delibera di GR n. 1724 del 22/10/2018, Allegato 1
Stato
Chiuso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Chi può fare domanda
  • Scuole, università, enti di formazione
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 25/10/2018
Scadenza termini partecipazione 28/11/2018 12:00
Chiusura procedimento 14/01/2019

Approvazioni

Presentazione candidatura

L’Invito intende proseguire nell’attuazione di quanto previsto dal “Programma regionale in materia di cinema e audiovisivo ai sensi della L.R. n. 20 del 2014” approvato con deliberazione dell’Assemblea legislativa n. 134/2018, in particolare valorizzando le potenzialità di rassegne e festival quali occasioni di presenza sul territorio di alte professionalità, di testimoni privilegiati, di attori istituzionali e di imprese del settore.

Per farlo, seleziona e finanzia percorsi che permettano alle persone di acquisire conoscenze e competenze spendibili nel sistema del cinema e dell’audiovisivo favorendone la qualificazione e l’innovazione, e valorizzando le potenzialità di rassegne e festival per qualificare, arricchire, diversificare e aprire ad una dimensione internazionale l’offerta formativa.

Destinatari

I potenziali destinatari delle azioni candidate a valere sul presente Invito sono persone che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione con conoscenze-capacità attinenti l’area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali.

 

Operazioni finanziabili

Le Operazioni dovranno rendere disponibili percorsi, anche modulari, di formazione volti a permettere alle persone di acquisire conoscenze e competenze spendibili nel settore del cinema e dell’audiovisivo.

Potranno essere candidate Operazioni costituite da progetti di cui alla tipologia C07 Alta formazione, con una durata compresa tra 180 e 350 ore.

La struttura dell’operazione nella sua articolazione in progetti, metodologie formative e di intervento, modalità organizzative dovrà essere definita a partire dalle specificità di singoli festival e rassegne e in funzione delle caratteristiche dei destinatari, degli obiettivi attesi sulle persone e sul sistema delle imprese.

Le Operazioni dovranno, pena la non ammissibilità, fondarsi su un partenariato con soggetti con sede in Emilia-Romagna che organizzano e realizzano festival e rassegne di rilievo regionale, nazionale e internazionale in ambito cinematografico e audiovisivo sul territorio, eventualmente anche allargato alle imprese del settore e/o altre istituzioni.

Soggetti ammessi alla presentazione delle operazioni

Potranno candidare operazioni a valere sul presente Invito, in qualità di soggetti gestori, organismi accreditati per l’ambito della “Formazione superiore” o che abbiano presentato domanda di accreditamento per tale ambito al momento della presentazione dell’operazione.  

Potranno altresì candidare operazioni a valere sul presente Invito, in qualità di soggetti gestori, organismi accreditati per le attività formative nell’ambito dello spettacolo ai sensi delle modifiche alla L.R. 12/2003 di cui alle L.R. n. 28/2013 e n. 20/2014, o che abbiano presentato domanda di accreditamento al momento della presentazione dell’operazione. 

Risorse

Euro 220.000,00 di cui al Programma Operativo Regionale FSE 2014/2020, obiettivo tematico 10, priorità di investimento 10.4

Modalità e termini per la presentazione delle operazioni

Le operazioni dovranno essere compilate esclusivamente attraverso l’apposita procedura applicativa web SIFER progettazione 2014/2020, disponibile all’indirizzo https://sifer.regione.emilia-romagna.it e dovranno essere inviate alla Pubblica Amministrazione per via telematica entro e non oltre le ore 12.00 del 28 novembre 2018 pena la non ammissibilità.

La richiesta di finanziamento, completa degli allegati nella stessa richiamati, dovrà essere inviata via posta elettronica certificata all’indirizzo AttuazioneIFL@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il giorno successivo alla scadenza telematica prevista, pena la non ammissibilità. La domanda, firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente, dovrà essere in regola con le norme sull'imposta di bollo. I soggetti esenti dovranno indicare nella domanda i riferimenti normativi che giustificano l'esenzione. Il Protocollo di collaborazione sottoscritto dalle parti di cui al punto D) dovrà essere inviato tramite la procedura applicativa web, disponibile all’indirizzo https://sifer.regione.emilia-romagna.it.

Tempi ed esiti delle istruttorie

Gli esiti delle valutazioni delle operazioni presentate saranno sottoposti all’approvazione della Giunta Regionale entro 90 giorni dalla data di scadenza dell’Invito.

Termine per l’avvio e conclusione delle operazioni

Le operazioni dovranno essere attivate di norma entro 90 gg. dalla data di pubblicazione dell'atto di finanziamento sul sito web istituzionale nella sezione “Amministrazione Trasparente” – e concludersi di norma entro 12 mesi dall’avvio. Eventuali richieste di proroga, adeguatamente motivate, della data di avvio o di termine delle Operazioni potranno essere autorizzate dal Responsabile del Servizio Attuazione degli interventi e delle politiche per l'istruzione, la formazione e il lavoro attraverso propria nota.

Trattamento dei dati

I dati dei beneficiari sono pubblicati in formato aperto ed elaborati ai fini della prevenzione del rischio di frodi e irregolarità attraverso lo strumento informatico Arachne http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/sito-fse/POR-2014-2020/arachne-valutazione-del-rischio-di-frode.


Il Responsabile del procedimento è il responsabile del Servizio Attuazione degli interventi e delle politiche per l’istruzione, la formazione e il lavoro.

Per informazioni: AttuazioneIFL@regione.emilia-romagna.it

 

Materia: Istruzione e formazione
Finanziato con fondi europei: FSE

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-12-30T11:29:52+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina