Operazioni per l’inclusione attiva
Stato |
Chiuso
|
---|---|
Tipologia di bando | Agevolazioni, finanziamenti, contributi |
Finanziato con fondi europei | |
Chi può fare domanda |
|
Data di pubblicazione | 20/12/2018 |
Scadenza termini partecipazione | 13/02/2019 12:00 |
Chiusura procedimento | 25/03/2019 |
L'Invito dà attuazione alle azioni previste dal PO Fse 2014/2020 per il conseguimento dell’obiettivo specifico dell’incremento dell’occupabilità e della partecipazione al mercato del lavoro delle persone maggiormente vulnerabili. Dà attuazione, inoltre, agli impegni sottoscritti con il Patto per il Lavoro, rendendo disponibili percorsi di orientamento e formazione, eventualmente accompagnati dai necessari servizi di supporto e di personalizzazione, che permettano alle persone di essere adeguatamente accompagnate verso l’inserimento o il reinserimento nei contesti lavorativi.
L’offerta di cui al presente Invito affianca e completa un sistema di interventi per l’inclusione sociale attraverso l’integrazione tra politiche e servizi educativi, del lavoro, sociali e sanitari fondati sulla presa in carico integrata e multidisciplinare attuativi della Legge regionale 14/2015.
Operazioni finanziabili
Azione 1
Destinatari: persone svantaggiate ai sensi dell’articolo 4, comma 1, della Legge n. 381/1991 e ss.mm.ii., che hanno assolto l’obbligo di istruzione e il diritto dovere all’istruzione e formazione, ospitate in comunità pedagogico/terapeutiche aventi sede nel territorio regionale.
Le operazioni dovranno rendere disponibili opportunità di formazione formale aggiuntive rispetto alle attività educative e formative svolte dalle persone che sono impegnate in percorsi di recupero e reinserimento sociale e lavorativo in comunità pedagogico/terapeutiche.
Azione 2
Destinatari: persone svantaggiate ai sensi dell’articolo 4, comma 1, della legge n. 381/1991 che hanno assolto l’obbligo di istruzione e il diritto dovere all’istruzione e formazione, ospitate in strutture riabilitative aventi sede nel territorio regionale.
Le operazioni dovranno rendere disponibili opportunità orientative e formative che costituiscono parte integrante di percorsi di riabilitazione per accompagnare le persone in carico a strutture riabilitative nel percorso di reinserimento sociale e di autonomia.
Azione 3
Destinatari: persone vittime di tratta e/o di violenza, anche di genere, in carico ai servizi competenti.
Le operazioni, progettate e realizzate in una rete di partenariato di livello regionale, dovranno essere finalizzate a offrire risposte integrate e adeguate ai bisogni delle persone per uscire dalla marginalità e raggiungere l’inclusione sociale attraverso l’autonomia anche economica e l’inclusione lavorativa.
Soggetti ammessi alla presentazione delle operazioni
- Organismi accreditati (o che abbiano presentato domanda di accreditamento per tali ambiti entro la data di scadenza dell'Invito) per l'ambito Formazione superiore o per l’ambito Formazione continua e permanente e per l’ambito aggiuntivo Utenze speciali;
- Soggetti accreditati per la realizzazione di servizi per il lavoro - area 2 Supporto all’inserimento lavorativo e all’inclusione sociale di soggetti fragili e vulnerabili ai sensi di quanto previsto dalla deliberazione di Giunta regionale n. 1959/2016 o che abbiano presentato domanda di accreditamento entro la data di scadenza del presente Invito
L’operazione deve fondarsi su un partenariato attuativo che, per quanto attiene i soggetti accreditati per la realizzazione di servizi per il lavoro - area 2, potranno erogare le misure esclusivamente nelle sedi accreditate.
Risorse
Euro 1.800.000,00 di cui al Programma operativo regionale Fse 2014/2020, di cui:
- Azione 1: euro 550.000,00
- Azione 2: euro 450.000,00
- Azione 3: euro 800.000,00
Modalità e termini per la presentazione delle operazioni
Le operazioni dovranno essere compilate esclusivamente attraverso l’apposita procedura applicativa web, disponibile all’indirizzo https://sifer.regione.emilia-romagna.it e dovranno essere inviate alla Pubblica amministrazione per via telematica entro e non oltre le ore 12.00 del 13/02/2019 pena la non ammissibilità.
La richiesta di finanziamento, completa degli allegati nella stessa richiamati dovrà essere inviata via posta elettronica certificata all’indirizzo AttuazioneIFL@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il giorno successivo alla data di scadenza telematica prevista, pena la non ammissibilità. La domanda, firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente, dovrà essere in regola con le norme sull'imposta di bollo. I soggetti esenti dovranno indicare nella domanda i riferimenti normativi che giustificano l'esenzione.
Nel caso di operazioni candidate in partenariato dovrà essere inoltre allegato un Accordo di partenariato debitamente sottoscritto dalle parti. L'Accordo di partenariato, sottoscritto dalle parti, dovrà essere inviato sempre tramite la procedura applicativa web, disponibile all’indirizzo https://sifer.regione.emilia-romagna.it
Trattamento dei dati
I dati dei beneficiari sono pubblicati in formato aperto ed elaborati ai fini della prevenzione del rischio di frodi e irregolarità.
Il Responsabile del procedimento è la Responsabile del Servizio Attuazione degli interventi e delle politiche per l'istruzione, la formazione e il lavoro.
Per informazioni: AttuazioneIFL@regione.emilia-romagna.it