Attività di formalizzazione e certificazione delle competenze

Attività autorizzate non finanziate. Delibera di Giunta regionale n. 1 del 7 gennaio 2020 - Procedura just in time
Stato
Aperto
Tipologia di bando Autorizzazioni di attività
Chi può fare domanda
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 15/01/2020
Scadenza termini partecipazione 28/11/2025 23:55

Presentazione candidatura

Autorizzazioni

Obiettivi

Il Sistema Regionale di Formalizzazione e Certificazione delle competenze (SRFC) definisce e regola il servizio finalizzato a riconoscere formalmente le competenze acquisite dalle persone in esito ad apprendimenti formali, non formali e informali, ai sensi delle deliberazioni di Giunta regionale n. 1434/2005 e n. 739/2013. Il riconoscimento formale delle competenze avviene in relazione agli standard professionali del Sistema Regionale delle Qualifiche (SRQ), di cui alla deliberazione di Giunta regionale n. 936/2004 e ss.mm.ii.

Il presente Invito autorizza la realizzazione del SRFC al fine di rendere trasparenti e valorizzare le competenze acquisite dalle persone attraverso le esperienze lavorative, anche arricchite e completate dalla partecipazione a percorsi formativi di aggiornamento, qualificazione, riqualificazione, riconversione professionale.

In particolare, l’obiettivo è di permettere alle persone di rendere le competenze acquisite formalizzate e/o certificate - e pertanto riconoscibili e spendibili - al fine di supportarle nei percorsi di crescita professionale all’interno delle proprie organizzazioni di lavoro, nonché nell’ambito di eventuali transizioni tra un lavoro e un altro tra imprese, sistemi produttivi e/o filiere.

L’Invito permette inoltre di valorizzare la sinergia tra le differenti opportunità formative finanziate con le diverse risorse pubbliche e/o private allo scopo di sostenere l’innalzamento delle competenze e la loro messa in trasparenza. In particolare, l’obiettivo sotteso è la piena valorizzazione delle attività formative oggetto di accordi bilaterali, rivolte ai lavoratori e realizzate da enti di formazione professionali accreditati con risorse quali Fondi interprofessionali e altre risorse pubbliche e/o private, e finalizzate all’aggiornamento, qualificazione, riqualificazione, riconversione professionale.

L’autorizzazione regionale è requisito di legittimità per la realizzazione delle attività di SRFC e per il rilascio delle certificazioni valide ai fini di legge.

Destinatari

Destinatari delle attività autorizzabili sono le persone occupate che intendono rafforzare la propria adattabilità professionale attraverso il riconoscimento formale delle competenze acquisite.

I destinatari delle attività  devono essere in possesso di capacità e conoscenze riferibili e correlabili agli standard professionali di cui al SRQ e acquisite attraverso l’esperienza lavorativa, eventualmente arricchita da esperienze di formazione continua oggetto di accordi bilaterali.

Attività autorizzabili

Possono essere candidate operazioni costituite da uno o più progetti non corsuali relativi al Servizio di SRFC e che prevedano il rilascio di un certificato di qualifica o di un certificato di competenze che faccia riferimento agli standard professionali del Sistema Regionale delle Qualifiche.

Le operazioni possono inoltre prevedere progetti finalizzati al rilascio di una scheda di capacità e conoscenza solo se riferiti ad attività di formazione continua finalizzata all’aggiornamento, qualificazione, riqualificazione, riconversione professionale, oggetto di accordi bilaterali e realizzata da enti di formazione professionali accreditati a valere sulle risorse di cui ai Fondi interprofessionali, nonché su altre risorse pubbliche e/o private.

Non possono essere candidate operazioni per la realizzazione del Servizio di Formalizzazione e Certificazione delle Competenze riferite alle qualifiche regolamentate di Operatore Socio-Sanitario (OSS), di Estetista e di Acconciatore.

Soggetti ammessi alla presentazione della candidatura

Possono candidare operazioni:

  • Enti di formazione professionali accreditati, alla data di presentazione delle operazioni, per i nuovi ambiti formativi “Formazione Superiore e di livello equivalente” o “Formazione per l’accesso all’occupazione, continua e permanente” ed enti di formazione professionali accreditati ai previgenti ambiti formativi “Formazione superiore” o “Formazione continua e permanente” che alla data del 31/10/2023 abbiano presentato domanda di accreditamento agli ambiti “Formazione Superiore e di livello equivalente” o “Formazione per l’accesso all’occupazione, continua e permanente”, nelle more dell’accoglimento dell’istanza;

  • Soggetti accreditati alla data di presentazione delle operazioni ai servizi per il lavoro ai sensi della deliberazione di Giunta regionale n. 1959/2016 - area 1 o area 2.

I soggetti devono inoltre essere in possesso dei requisiti specifici per il servizio di SRFC. In particolare, requisito essenziale per la candidatura è la disponibilità di almeno un responsabile della formalizzazione e certificazione e di almeno un esperto di processi valutativi, eventualmente individuabili all’interno degli elenchi regionali e da contrattualizzare ad hoc.

Modalità e termini per la presentazione della candidatura

Le operazioni devono essere compilate esclusivamente attraverso l’apposita procedura applicativa web relativa alla Programmazione 2007/2013 e devono essere inviate alla Pubblica Amministrazione, pena la non ammissibilità, per via telematica a partire dal 15/02/2020, e comunque non oltre il 28/11/2025.

La richiesta di autorizzazione, completa dell’autodichiarazione in merito all'art.17 L.68/99 e della copia del Formulario Operazione, deve essere inviata, esclusivamente via posta elettronica certificata, all’indirizzo AttuazioneIFL@postacert.regione.emilia-romagna.it, entro e non oltre il giorno successivo alla data di presentazione telematica, pena la non ammissibilità.

Tempi ed esiti delle istruttorie

Gli esiti dell’istruttoria tecnica delle operazioni presentate saranno approvati con atto del Responsabile del Servizio Attuazione degli interventi e delle politiche per l'istruzione, la formazione e il lavoro entro 45 giorni dalla data di presentazione delle candidature.

La determina di autorizzazione che il dirigente adotterà sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna e su questo portale.

Termine per l’avvio delle operazioni

Le attività di SRFC possono essere avviate solo ad avvenuto rilascio dell’autorizzazione con Determinazione dirigenziale.

Le operazioni devono essere avviate entro 90 giorni dalla data di adozione della determina di autorizzazione con l’avvio di almeno uno dei progetti previsti. Gli ulteriori progetti contenuti nell’operazione potranno avviarsi anche successivamente ai 90 giorni sopracitati, ma comunque entro e non oltre 180 giorni dalla data di adozione dell’atto di autorizzazione. Non sono previste deroghe ai periodi sopra indicati.


Il Responsabile del procedimento è la responsabile del Servizio Attuazione degli interventi e delle politiche per l’istruzione, la formazione e il lavoro Claudia Gusmani.

Informazioni e chiarimenti in merito ai contenuti dei presenti Inviti possono essere richiesti all’indirizzo mail AttuazioneIFL@Regione.Emilia-Romagna.it

Materia: Istruzione e formazione

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-02-22T12:13:24+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina