Progetti di investimento per la qualificazione dell'offerta educativa e formativa musicale

Delibera di Giunta regionale n. 1445 del 26/10/2020, Allegato 1
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 27/10/2020
Scadenza termini partecipazione 16/11/2020 14:00
Chiusura procedimento 07/12/2020

Approvazioni

Presentazione candidatura

L’Invito intende valorizzare progetti di investimento finalizzati a:

• qualificare l’offerta educativa e formativa valorizzando le potenzialità delle nuove tecnologie digitali per l’innovazione della didattica;
  • sviluppare nei giovani le competenze per completare e arricchire la formazione in gruppo con attività che sviluppino propensioni e attitudini connesse alla produzione arricchendo l’esperienza formativa;
  • ampliare l’accesso alle opportunità educative e formative, anche nella logica di fruizione da remoto, l’accessibilità e la fruibilità dell’offerta e garantendo a tutti i giovani pari opportunità di accesso e una fruizione in condizioni di sicurezza.

Destinatari

Le dotazioni oggetto dell’investimento devono essere rese disponibili agli allievi ed eventualmente, se previsto, ai docenti delle scuole di musica iscritte nell’elenco delle scuole e/o organismi specializzati nella organizzazione e gestione di attività formative di didattica e pratica musicale dell'Emilia-Romagna, riconosciute per l'anno scolastico 2020/2021 approvato con Determinazione n. 9804/2020 ai sensi di quanto previsto dalla delibera di Giunta regionale n. 1291/2018.

Progetti finanziabili

Il progetto può contenere esclusivamente, quale tipologia di spesa ammessa al contributo, spese per l’acquisto di dispositivi e/o di tecnologie a supporto della didattica quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, dispositivi per l’acquisizione sorgenti audio (webcam con microfono, schede audio, mixer, microfoni, cuffie…).

Nel progetto devono essere indicati i dispositivi distinguendo tra:

• dispositivi per i docenti
  • dispositivi per gli studenti

Non sono ammissibili i progetti che prevedono la sola acquisizione di dispositivi o di strumentazioni in uso ai docenti.

Soggetti ammessi alla presentazione della candidatura

Possono presentare domanda di contributo:

• singoli soggetti gestori di scuole di musica dell’Emilia-Romagna iscritte nell’elenco delle scuole e/o organismi specializzati nella organizzazione e gestione di attività formative di didattica e pratica musicale dell'Emilia-Romagna, riconosciute per l'anno scolastico 2020/2021 approvato con Determinazione n. 9804/2020;
  • soggetti gestori di scuole di musica dell’Emilia-Romagna iscritte nell’elenco delle scuole e/o organismi specializzati nella organizzazione e gestione di attività formative di didattica e pratica musicale dell'Emilia-Romagna, riconosciute per l'anno scolastico 2020/2021 approvato con Determinazione n. 9804/2020 in partenariato attuativo con altre scuole iscritte nello stesso elenco;
  • Associazioni di scuole di musica iscritte nell’elenco delle scuole e/o organismi specializzati nella organizzazione e gestione di attività formative di didattica e pratica musicale dell'Emilia-Romagna, riconosciute per l'anno scolastico 2020/2021 approvato con Determinazione n. 9804/2020;
  • Raggruppamenti Temporanei di Organismi (R.T.O.) di scuole di musica iscritte nell’elenco delle scuole e/o organismi specializzati nella organizzazione e gestione di attività formative di didattica e pratica musicale dell'Emilia-Romagna, riconosciute per l'anno scolastico 2020/2021 approvato con Determinazione n. 9804/2020.

Euro 300.000,00 a valere su Fondi regionali.

Modalità e termini di presentazione della candidatura

I progetti devono essere presentati dal Legale rappresentante del soggetto proponente utilizzando, pena la non ammissibilità, la modulistica disponibile in questa pagina. La richiesta di finanziamento, unitamente alla Scheda descrittiva del Progetto e alla documentazione indicata al punto 5.1 dell’Invito, deve essere inviata via posta elettronica certificata all’indirizzo progval@postacert.regione.emilia-romagna.it improrogabilmente, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 14 del 16 novembre 2020.

Tempi ed esiti della valutazione

Gli esiti della valutazione dei progetti saranno sottoposti all’approvazione della Giunta regionale entro 60 giorni dalla scadenza di presentazione.

Obblighi di pubblicazione

Si richiama l’impegno relativo al rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 1, commi da 125 a 128 della legge 124 del 2017, così come modificata dal DL n. 34 del 2019 (in vigore dal 1/5/2019) convertito con modificazioni dalla Legge 28 giugno 2019 n. 58.

Responsabile del procedimento è Francesca Bergamini, Responsabile del Servizio Programmazione delle politiche dell'istruzione, della formazione, del lavoro e della conoscenza della Direzione Economia della conoscenza, del lavoro e dell'impresa.

Per informazioni progval@regione.emilia-romagna.it

Materia: Istruzione e formazione