Percorsi di IV anno per l'acquisizione in apprendistato di un certificato di qualifica con valore di diploma professionale a.f.2021/2022- Attività autorizzate per il finanziamento dell’accesso individuale attraverso assegni
Stato |
Chiuso
|
---|---|
Tipologia di bando | Autorizzazioni di attività |
Chi può fare domanda |
|
Data di pubblicazione | 07/06/2021 |
Scadenza termini partecipazione | 31/12/2021 12:00 |
Chiusura procedimento | 31/12/2021 |
Obiettivi
L’Invito intende rendere disponibile un’offerta aggiuntiva di percorsi di IV anno autorizzati e non finanziati per il conseguimento in apprendistato di un certificato di qualifica professionale di IV livello EQF con valore di diploma ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs. 81/2015 e del Decreto Interministeriale del 12/10/2015.
Al fine di sostenere e promuovere l’istituto dell’apprendistato di I livello si rende disponibile lo strumento dell’assegno individuale (voucher) per il finanziamento individuale della componente formativa esterna all’impresa e delle attività di personalizzazione e accompagnamento individualizzato con le modalità e nei limiti specificati nell’Invito.
Destinatari
Giovani fino a 25 anni occupati con contratto di apprendistato ai sensi dell'art. 43 del D.lgs. 81/2015.
I destinatari devono possedere tutti i seguenti requisiti:
- avere un’età ricompresa nei parametri definiti dalla normativa nazionale vigente in materia di apprendistato di primo livello e pertanto non superiore ai 25 anni;
- essere occupati in sedi operative aziendali dell’Emilia- Romagna con contratto di apprendistato ai sensi dell'art. 43 del D.lgs.81/2015;
- aver conseguito al termine dell’a.s.2020/2021, una qualifica professionale di III livello EQF coerente con il percorso di IV anno, come da tabella riportata al punto E dell’Invito.
L’accesso ai percorsi di IV anno dovrà garantire la corrispondenza tra la qualifica regionale di III livello EQF, conseguita al termine dell’a.s. 2020/2021, e la qualifica regionale di IV livello EQF con valore di diploma prevista in esito al percorso di IV anno a.s. 2021/2022, come definito nell’allegato 3a della deliberazione di Giunta regionale n. 1778/2020.
Operazioni candidabili e autorizzabili
Possono essere candidate operazioni che configurino percorsi di Istruzione e Formazione Professionale di IV anno da realizzare nell’a.s. 2021/2022 che permettano ai giovani assunti con contratto di apprendistato ai sensi dell'art. 43 del D.lgs. 81/2015 l’acquisizione di un certificato di qualifica professionale di IV livello EQF con valore di diploma.
Le operazioni dovranno ricomprendere un solo progetto riconducibile ad un percorso di formazione avente a riferimento il Sistema Regionale delle Qualifiche per il rilascio di una qualifica professionale di IV livello EQF con valore di diploma professionale.
Caratteristiche dei percorsi
I percorsi devono avere le seguenti caratteristiche:
- una durata complessiva pari a 1.000 ore;
- prevedere in esito il rilascio di un Certificato di qualifica professionale di IV livello EQF con valore di diploma professionale, in applicazione del Sistema Regionale di Formalizzazione e Certificazione delle competenze – SRFC;
- avere quale riferimento obbligatorio tutti gli elementi riportati in ciascuna delle Qualifiche Professionali di IV livello EQF e gli standard minimi formativi relativi alle competenze di base di cui all’allegato 4 dell’Accordo in Conferenza Stato-Regioni n. 155 del 1° agosto 2019.
In coerenza con quanto stabilito dal D.I. 12/10/2015 e in attuazione di quanto disposto con la deliberazione di Giunta regionale n. 963/2016, con riferimento al monte ore annuo di 1.000 ore, la durata annua della formazione è ripartita in:
- formazione esterna (presso l’istituzione formativa): 40% del numero di ore annuale, pari a 400 ore;
- formazione interna (aziendale): 60%del numero di ore annuale, pari a 600 ore.
Soggetti ammessi alla presentazione della candidatura
Organismi accreditati per l’”Obbligo di Istruzione nell’ambito Obbligo Formativo” e per l’ambito speciale “Apprendistato” ai sensi della normativa regionale vigente che hanno in corso nell’a.s. 2020/2021 il terzo anno di un percorso di IeFP che prevede al termine il conseguimento di una qualifica professionale
Gli organismi potranno candidare percorsi con riferimento a riferimento una o più sedi accreditate nelle quali nell’a.s. 2020/2021 sia in corso il terzo anno di un percorso di IeFP che preveda al termine il conseguimento di una qualifica professionale coerente
Modalità e termini per la presentazione della candidatura
Le operazioni dovranno essere compilate esclusivamente attraverso l’apposita procedura applicativa web e dovranno essere inviate alla Pubblica Amministrazione per via telematica a partire dal 24/06/2021 ed entro e non oltre le ore 12.00 del 31/12/2021, pena la non ammissibilità.
La richiesta di autorizzazione, completa degli allegati nella stessa richiamati, dovrà essere inviata via posta elettronica certificata all’indirizzo progval@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il giorno successivo alla data di presentazione telematica, pena la non ammissibilità.
La domanda, firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggettorichiedente, dovrà essere in regola con le norme sull'imposta di bollo.
Tempi ed esiti delle istruttorie
Gli esiti delle istruttorie tecniche delle operazioni presentate saranno approvati con atto del Responsabile del Servizio Programmazione delle politiche dell'istruzione, della formazione, del lavoro e della conoscenza entro 30 giorni dalla data di presentazione delle candidature.
Termine per l’avvio delle operazioni
Le operazioni autorizzate in esito al presente Invito dovranno essere attivate in coerenza al calendario scolastico per l’a.s. 2021/2022 e pertanto i percorsi formativi dovranno essere avviati entro il 31 gennaio 2022 pena la revoca.
Trattamento dei dati
I dati dei beneficiari sono pubblicati in formato aperto ed elaborati ai fini della prevenzione del rischio di frodi e irregolarità.
Obblighi di pubblicazione
Si richiama l’impegno relativo al rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 1, commi 125 e 126 della legge 124 del 2017.
Responsabile del procedimento ai sensi della L.241/90 ss.mm.ii. è il Responsabile del Servizio Programmazione delle politiche dell'istruzione, della formazione, del lavoro e della conoscenza della Direzione Economia della conoscenza, del lavoro e dell'impresa.
Per informazioni progval@regione.emilia-romagna.it