Formazione per il reskilling delle competenze - Percorso 3 in attuazione del Programma GOL

Pr Fse+ 2021/2027 - Priorità 1. Occupazione - Obiettivo specifico a) - Delibera di Giunta regionale n.2176 del 12/12/2022 - Allegato 1
Stato
In corso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Chi può fare domanda
  • Scuole, università, enti di formazione
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 16/12/2022
Scadenza termini partecipazione 31/01/2023 12:00

Presentazione candidatura

Obiettivi

L’Avviso è finalizzato a rendere disponibile un’offerta di misure formative alle persone che in esito all’assessment siano beneficiarie del Percorso 3 – Reskilling del Programma GOL.

L’obiettivo specifico è pertanto quello di selezionare e finanziare un’offerta formativa che permetta alle persone, a seguito della sottoscrizione del Patto di servizio e della loro scelta del soggetto pubblico o privato accreditato, che siano già beneficiarie delle prestazioni per il lavoro, di poter accedere a percorsi formativi.

Destinatari

I potenziali destinatari delle opportunità formative selezionate in esito all’Avviso sono persone che in esito all’assessment realizzato dal Centri per l’impiego sono rientrati nel cluster Percorso 3 – Reskilling del Programma GOL.  

Attività finanziabili

In risposta all’Avviso possono essere candidate operazioni che, nell’integrazione e articolazione dei diversi progetti che le costituiscono, garantiscano alle persone beneficiarie del Percorso 3. Reskilling di integrare le prestazioni per il lavoro con adeguate misure formative, delineate in esito alla skill gap analysis e alla coerente individuazione del percorso formativo più adeguato rispetto ad aspettative e opportunità, previste tra le attività della misura Orientamento specialistico. In esito a queste attività, e nella responsabilità del soggetto accreditato al lavoro o servizi pubblici per il lavoro, le persone saranno inviate ai soggetti titolari delle relative e coerenti operazioni approvate per la fruizione delle opportunità formative.

Le operazioni candidate e approvate in esito all’Avviso, quindi, rappresentano la potenziale offerta di percorsi formativi che potranno essere erogati alle persone fino al concorso del costo totale definito per ciascuna Azione alla Sezione 8. dello stesso Avviso.

Le operazioni devono essere:

  • candidate a valere su una sola delle 27 Azioni definite in funzione di un ambito territoriale e di un ambito formativo, come specificatamente indicate al punto 6.3. dell’Avviso in riferimento a 6 ambiti territoriali e 7 ambiti formativi;
  • articolate comprendendo progetti riferiti alla Misura 2.A “Percorsi di riqualificazione per la certificazione di competenze riferite al Repertorio delle qualifiche professionali”, pena la non ammissibilità. Le operazioni possono, comunque, anche ricomprendere progetti riferiti alle Misure 2.B “Percorsi di formazione regolamentata” e 2.C. “Percorsi di formazione per la salute e la sicurezza”.

Le operazioni devono descrivere puntualmente:

  • gli obiettivi generali e specifici, tenuto conto del contesto produttivo e occupazionale di riferimento;
  • i risultati attesi degli interventi sulle persone;
  • le risorse professionali e strumentali, le metodologie e le modalità di intervento per l’erogazione delle misure formative;
  • la disponibilità di aule, laboratori e attrezzature adeguati all’erogazione delle misure;
  • le modalità organizzative, gli strumenti e le tecnologie per la didattica nonché le risorse professionali per garantire un efficace e puntuale raccordo con i referenti dei servizi pubblici o privati per il lavoro che, per ciascuna persona, sono i soggetti responsabili delle prestazioni orientative e di accompagnamento al lavoro;
  • le modalità organizzative e gli strumenti per il presidio e il monitoraggio delle diverse fasi di realizzazione.

Relativamente ai progetti che costituiscono le operazioni si specifica che:

  • per i progetti di cui alla Misura 2.A devono essere rispettate le durate minime/massime previste (151-600 ore e 1.000 ore per OSS) che, al fine dell’ammissibilità della spesa, definiscono un numero di ore massime di servizio erogabili alla persona;
  • per i progetti di cui alla Misura 2.B devono essere rispettate le durate previste dalle disposizioni nazionali e/o regionali di riferimento;
  • per i progetti di cui alla Misura 2.C) devono essere rispettati i due standard di durata previsti (12 ore e 4 ore).

Soggetti ammessi alla presentazione della candidatura

Possono candidare operazioni in risposta all’Invito, in qualità di soggetti titolari e responsabili delle iniziative, organismi accreditati per l’ambito della Formazione superiore, ai sensi della normativa regionale vigente o che abbiano presentato domanda di accreditamento per tale ambito al momento della presentazione dell’operazione.

Le operazioni possono essere candidate in partenariato attuativo con altri organismi accreditati per l’ambito Formazione superiore, nonché con altri soggetti e in tal caso deve essere allegato un Accordo riportante i ruoli dei diversi soggetti coinvolti debitamente sottoscritto dalle parti. L’Accordo, in deroga a quanto previsto dalla DGR n. 1298/2015, NON deve riportare l’attribuzione finanziaria in capo ai diversi soggetti del partenariato, data l’impossibilità di determinazione a priori delle quote finanziarie in capo ai diversi organismi realizzatori. Per la stessa motivazione, le operazioni NON possono essere candidate da Raggruppamenti temporanei di impresa.

Per tutti i progetti di cui si articola l’operazione candidata, la responsabilità deve essere formalmente attribuita a un organismo accreditato per l’ambito della Formazione superiore, in qualità di soggetto referente, sia lo stesso il soggetto titolare o un partner attuatore.

Eventuali altri soggetti non accreditati componenti un partenariato non possono realizzare le attività di direzione, coordinamento, tutoraggio e segreteria didattico-organizzativa dei progetti e pertanto non possono essere i soggetti referenti.

Si specifica, inoltre, che i soggetti delegati NON possono far parte del partenariato e pertanto non possono sottoscrivere l’eventuale accordo di partenariato. I Delegati sono i soggetti ai quali il soggetto titolare dell’operazione affida servizi integrativi specialistici o prestazioni aventi carattere di occasionalità. Nel sistema informativo devono essere inseriti nell’area DELEGATI inserendo le informazioni richieste Ragione sociale - Contenuto dell'attività delegata – Importo.

Risorse

Le risorse pubbliche complessivamente disponibili per la realizzazione delle iniziative afferenti all’Avviso sono pari a euro 17.236.210,00 di cui al Programma Fse+ Priorità 1. Occupazione, Obiettivo specifico a). Migliorare l'accesso all'occupazione e le misure di attivazione per tutte le persone in cerca di lavoro, in particolare i giovani, soprattutto attraverso l'attuazione della Garanzia per i giovani, i disoccupati di lungo periodo e i gruppi svantaggiati nel mercato del lavoro, nonché delle persone inattive, anche mediante la promozione del lavoro autonomo e dell'economia sociale.

Le risorse complessive sono suddivise fra ciascuna Azione, corrispondente al relativo ambito territoriale e ambito formativo, così come riportato in apposita tabella nella Sezione 8 dell’Avviso che ne prevede la specifica dotazione finanziaria e il relativo target di riferimento.

Modalità e termini per la presentazione della candidatura

Le operazioni devono essere compilate esclusivamente attraverso l’apposita procedura applicativa web e devono essere inviate alla Pubblica Amministrazione per via telematica entro e non oltre le ore 12.00 del 31/01/ 2023, pena la non ammissibilità.

La richiesta di finanziamento, completa degli allegati nella stessa richiamati, deve essere inviata via posta elettronica certificata all’indirizzo AttuazioneIFL@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il giorno successivo alla scadenza telematica prevista, pena la non ammissibilità. La richiesta di finanziamento, firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente, deve essere in regola con le norme sull'imposta di bollo. I soggetti esenti devono indicare nella domanda i riferimenti normativi che giustificano l'esenzione.

Unitamente alla richiesta di finanziamento e degli allegati nella stessa richiamati, il soggetto titolare delle operazioni candidate deve trasmettere la seguente ulteriore documentazione, utilizzando la modulistica qui disponibile:

  • Autodichiarazione relativa al rispetto dei principi previsti per gli interventi del PNRR, firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto titolare della candidatura, di cui all’Allegato 1 all’ Avviso e pubblicato in questa pagina.;
  • Dichiarazione di presa visione dell’informativa sul conferimento e trattamento dei dati personali, debitamente firmata, di cui Allegato 3 all’Avviso e pubblicato in questa pagina.

Inoltre, in caso di candidatura in partenariato attuativo come specificato alla Sezione 5 dell’Avviso, l’Accordo di partenariato riportante i ruoli dei diversi soggetti coinvolti, debitamente sottoscritto dalle parti, deve essere inviato sempre tramite la procedura applicativa web

A seguito della approvazione e, in particolare, successivamente all’adozione dell’atto di finanziamento delle operazioni, il soggetto titolare si impegna a trasmettere all’Area Interventi formativi e per l’occupazione l’Atto d’obbligo di cui all’Allegato 2 all’Avviso e pubblicato in questa pagina debitamente firmato digitalmente dal legale rappresentante.

Impegni dei soggetti attuatori

Alle operazioni che saranno approvate in esito all’Avviso si applicano le misure di attuazione della deliberazione di Giunta regionale n.192/2017 così come definite dalla deliberazione di Giunta regionale n. 1110/2018 tenuto altresì conto di quanto previsto dalla deliberazione di Giunta regionale n. 255/2022 nonché di altre eventuali modifiche che potranno essere apportate con successivi atti.

Gli enti accreditati titolari delle operazioni si impegnano all’ottemperanza degli adempimenti in materia di rilevazione dei dati relativi a tutti gli indicatori di cui al Regolamento (UE) 2021/1057.

Inoltre, la Sezione 12 dell’Avviso richiama specificatamente gli obblighi dei soggetti attuatori della operazioni fra i quali quelli ricompresi nell’Autodichiarazione relativa al rispetto dei principi previsti per gli interventi del PNRR di cui all’Allegato 1 all’ Avviso e pubblicato in questa pagina.

Tempi e esiti delle istruttorie

Gli esiti delle valutazioni delle operazioni presentate saranno sottoposti all’approvazione della Giunta regionale entro 90 giorni dalla data di scadenza del presente Invito.

La delibera di approvazione che la Giunta Regionale adotterà sarà pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione Emilia-Romagna telematico e sul portale Formazione e lavoro.

Le schede tecniche contenenti i giudizi e le valutazioni espresse per ogni singola operazione saranno consultabili presso la Segreteria del Nucleo di valutazione dai soggetti aventi diritto.

Termine per l’avvio delle attività

Le attività dovranno essere avviate a partire dalla data di pubblicazione dell’atto di finanziamento delle operazioni sul sito web istituzionale nella sezione Amministrazione trasparente.

Obblighi di pubblicazione

Si richiama l’impegno relativo al rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 1, commi da 125 a 128 della legge 124 del 2017 e ss.mm.ii.

Trattamento dei dati

Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione venga in possesso in occasione dell’espletamento del presente procedimento sono trattati nel rispetto del Regolamento europeo n. 679/2016 Regolamento generale sulla protezione dei dati.


Responsabile del procedimento è il responsabile dell’Area Interventi formativi e per l’occupazione della Direzione generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese.

Per informazioni AttuazioneIFL@regione.emilia-romagna.it

Materia: Istruzione e formazione
Finanziato con fondi europei: FSE

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-12-16T17:38:51+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina