Invito a presentare percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (Ifts) a.f. 2022/2023 - Rete politecnica

Pr Fse+ 2021/2027 - Priorità 2. Istruzione e formazione - Delibera di Giunta regionale n. 957del 13/06/2022, Allegato 3
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Scuole, università, enti di formazione
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 14/06/2022
Scadenza termini partecipazione 14/07/2022 12:00
Chiusura procedimento 01/08/2022

Approvazioni

Finanziamenti

Presentazione candidatura

Obiettivi

L’Invito trova il proprio riferimento nel documento “Rete politecnica - Percorsi realizzati dalla Fondazioni ITS Percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore Ifts da avviare nell’a.f. 2022/2023” di cui all’Allegato 1) della DGR n.957/2022, che delinea il quadro programmatico di riferimento e definisce gli obiettivi generali attesi.

Con il presente Invito si intende dare attuazione a quanto previsto nel Programma Fse+ nell’ambito della Priorità 2 - Istruzione e Formazione e in particolare l’offerta formativa deve concorrere a qualificare e rafforzare ulteriormente l’infrastruttura educativa e formativa regionale per realizzare una società della conoscenza e dei saperi.

L’offerta formativa deve corrispondere alla necessità delle imprese e dei sistemi di imprese di competenze e professionalità necessarie a implementare e attuare i processi di innovazione derivanti dalla transizione ecologica e digitale.

Destinatari

Giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore.

L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale. Inoltre, possono accedere anche persone che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivamente all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

Attività finanziabili

Possono essere candidate a valere sul presente Invito operazioni che configurino una offerta di percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (Ifts) che prevedano in esito il rilascio di un Certificato di specializzazione tecnica superiore.

Soggetti ammessi alla presentazione della candidatura

Organismi accreditati per l’ambito della Formazione superiore ai sensi della normativa regionale vigente o che abbiano presentato domanda di accreditamento per tale ambito al momento della presentazione dell’operazione. Detti organismi, ai sensi di quanto previsto dall’art.69 della Legge n.144/1999, devono operare, pena la non ammissibilità, in partenariato attuativo con istituti secondari superiori aventi sede nel territorio regionale, anche in rete fra loro, con università aventi, di norma, sede nel territorio regionale, e con imprese (art.69 della legge n.144/99).

Risorse

Le Operazioni approvabili saranno finanziate a valere sulle risorse di cui al Programma Fse+ 2021/2027, nonché a valere sulle risorse comunitarie e/o nazionali aggiuntive che saranno rese disponibili.

In esito al presente invito saranno selezionate e approvate al massimo n. 65 operazioni che costituiscono un’offerta di n. 65 percorsi annuali Ifts.

Modalità e termini per la presentazione della candidatura

Le operazioni devono essere compilate esclusivamente attraverso l’apposita procedura applicativa web e devono essere inviate alla Pubblica Amministrazione per via telematica entro e non oltre le ore 12.00 del 14/07/2022, pena la non ammissibilità.

La dichiarazione di impegno dei soggetti attuatori di percorsi Ifts, sottoscritta dalle parti, deve essere inviata tramite la procedura applicativa web.

La richiesta di finanziamento, firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente, completa degli allegati richiamati, deve essere inviata via posta elettronica certificata all’indirizzo attuazioneIFL@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il giorno successivo alla scadenza telematica prevista, pena la non ammissibilità.

La domanda deve essere in regola con le norme sull’imposta di bollo. I soggetti esenti devono indicare nella domanda i riferimenti normativi che giustificano l'esenzione.

Tempi ed esiti delle istruttorie

Gli esiti delle valutazioni e delle selezioni delle operazioni saranno sottoposti all’approvazione della Giunta regionale entro 90 giorni dalla data di scadenza del presente Invito.

Termine per l’avvio delle attività

Le operazioni approvate non potranno essere avviate prima della pubblicazione dell’atto di finanziamento sul sito web istituzionale nella sezione Amministrazione trasparente ma dovranno essere avviate entro e non oltre il 30 novembre 2022 con il numero minimo previsto di 20 partecipanti.

Con deliberazione di Giunta regionale n.1952/2022  “Rete politecnica - Proroga termine avvio attività dei percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) a.f. 2022/2023 approvati con DGR n.1379/2022” del 14/11/2022 è stata disposta la proroga del termine per l’avvio dei percorsi al 31 gennaio 2023 con un numero minimo di 20 partecipanti pena la revoca.

Trattamento dei dati

I dati dei beneficiari sono pubblicati in formato aperto ed elaborati ai fini della prevenzione del rischio di frodi e irregolarità.

Obblighi di pubblicazione

Si richiama l’impegno relativo al rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 1, commi 125 e 126 della legge 124 del 2017.

Responsabile del procedimento i sensi della L.241/90 ss.mm.ii. è il responsabile dell’Area Interventi formativi e per l’occupazione della Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese.

Per informazioni attuazioneIFL@regione.emilia-romagna.it

Materia: Istruzione e formazione