Percorsi per il conseguimento di un certificato di qualifica (EQF 3 liv.) da avviare nell’a.s. 2022/2023 – Sistema regionale di IeFP

Pr Fse+ 2021/2027 - Priorità 4. Occupazione giovanile - Delibera di Giunta regionale n. 1131 del 04/07/2022, Allegato 1
Chiuso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Chi può fare domanda
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 07/07/2022
Scadenza termini partecipazione 25/07/2022 12:00
Chiusura procedimento 01/08/2022

Finanziamento

Approvazioni

Presentazione candidatura

Obiettivi

Si richiede di presentare le operazioni attuative dell’offerta di percorsi di Istruzione e Formazione Professionale da avviare nell’a.s. 2022/2023 per il conseguimento di una qualifica professionale di III liv.EQF di cui alla delibera di Giunta regionale n. 2173 del 20/12/2021.

Attività finanziabili

Le operazioni candidate a valere sull’ Invito devono essere coerenti, con riferimento alle qualifiche professionali e relativo numero di percorsi e per sedi di realizzazione, con quanto previsto dall’Allegato 1 della deliberazione di Giunta regionale n. 2173/2021.

Le operazioni devono avere a riferimento un singolo comune sede di realizzazione e contenere percorsi riferiti alle qualifiche di una sola area professionale.

L’operazione deve contenere, per ciascun percorso biennale, 2 progetti, ciascuno riferito alla singola annualità a.s.2022/2023 e a.s. 2023/2024.

Destinatari

Giovani che intendono assolvere il diritto dovere all’istruzione e alla formazione nei percorsi di IeFP, da avviare nell’a.s. 2022/2023 e realizzati dagli enti di formazione professionale accreditati con l’acquisizione di una qualifica professionale di III livello EQF. L’accesso è consentito anche ai giovani che, in continuità di studio, frequentano percorsi anche oltre al compimento del diciottesimo anno di età.

Soggetti ammessi alla presentazione della candidatura

Possono presentare operazioni attuative dell’offerta di percorsi IeFP da avviare nell’a.s.2022/2023, con riferimento alla seconda annualità e terza annualità, gli enti di formazione professionale accreditati così come da Allegato 1 della deliberazione di Giunta regionale n.2173/2021.

Risorse

In esito al presente invito saranno validate e approvate operazioni che costituiscono un’offerta di n. 187 percorsi di IeFP per il conseguimento di un certificato di qualifica di III^liv. EQF per un contributo pubblico complessivo stimato di euro 45.500.000,00.

Le operazioni, in attuazione di quanto previsto dalla deliberazione di Giunta regionale n. 2173/2021, saranno finanziate a valere sulle risorse comunitarie di cui al Programma regionale Fse Plus 2021/2027. Potranno, altresì, trovare copertura sulle risorse che saranno rese disponibili in attuazione di relativi atti nazionali e in particolare le risorse di cui alla Missione 5 - Componente 1 - Investimento 1.4 “Sistema duale” del Piano nazionale di ripresa e resilienza – PNRR.

Modalità e termini per la presentazione della candidatura

Le operazioni devono essere compilate esclusivamente attraverso l’apposita procedura applicativa web e devono essere inviate alla Pubblica Amministrazione per via telematica entro e non oltre le ore 12.00 del 25/07/2022.

La richiesta di finanziamento, completa degli allegati nella stessa richiamati, deve essere inviata via posta elettronica certificata all’indirizzo AttuazioneIFL@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il giorno successivo alla scadenza telematica prevista.

La richiesta, firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente, deve essere in regola con le norme sull’imposta di bollo. I soggetti esenti devono indicare nella domanda i riferimenti normativi che giustificano l'esenzione.

Unitamente alla richiesta di finanziamento dovrà essere inviato l’Atto di impegno, firmato digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente, utilizzando il modulo disponibile in questa pagina.

Nel caso in cui il soggetto titolare delle operazioni candidate intenda ricorrere alla garanzia fideiussoria, deve inviare – unitamente alla richiesta di finanziamento – il modulo Modalità di liquidazione con il ricorso alla garanzia fideiussoria debitamente compilato e sottoscritto dal legale rappresentante.

Il mancato invio del modulo si intenderà come rinuncia al ricorso alla garanzia fideiussoria e tale richiesta non potrà essere successivamente accolta dall’Amministrazione.

Tempi ed esiti delle istruttorie

Gli esiti delle validazioni delle operazioni saranno sottoposti all’approvazione della Giunta regionale entro 45 gg dalla data di scadenza del presente Invito.

Termine per l’avvio delle attività

Le operazioni validate e approvate in esito al presente Invito dovranno essere attivate in coerenza al calendario scolastico per l’a.s. 2022/2023 e pertanto i percorsi formativi dovranno essere avviati il 15 settembre 2022.

Trattamento dei dati

I dati dei beneficiari sono pubblicati in formato aperto ed elaborati ai fini della prevenzione del rischio di frodi e irregolarità.

Obblighi di pubblicazione

Si richiama l’impegno relativo al rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 1, commi 125 e 126 della Legge 124 del 2017.

Responsabile del procedimento ai sensi della L.241/90 ss.mm.ii. è il responsabile dell’Area Interventi formativi e per l’occupazione della Direzione generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese.

Per informazioni è possibile contattare l’Area inviando una email all’indirizzo AttuazioneIFL@regione.emilia-romagna.it

Materia: Istruzione e formazione
Finanziato con fondi europei: FSE